La Liga fa il tour de force e dopo il turno infrasettimanale, ecco quello che precederà la sesta e terzultima giornata del girone di Champions. Il Barcellona arriva a questo weekend da prima in classifica, anche se potenzialmente, visti i recuperi, il primo posto potrebbe andare nelle mani del Real Madrid. Intanto, però, i catalani sono riusciti a ripartire dopo un periodo pessimo, almeno in campionato, dove ha raccolto un punto in tre partite. Tutto cancellato? Ovviamente no, ma battere 5-1 in trasferta il Maiorca, che si era presentato da sesta in classifica prima della partita, è certamente un bel segnale. Serviranno conferme: Flick le cerca in Andalusia, sul campo del Betis che è in crisi di risultati e con soli 2 punti raccolti nelle ultime quattro partite.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Dopo le sconfitte con Real Sociedad e Las Palmas (a Montjuic), intervallate dal 2-2 con il Celta Vigo, il Barcellona ha dilapidato l’enorme vantaggio acquisito dopo il Clasico e, adesso, potenzialmente non è più prima in classifica: prima di Bilbao-Real Madrid, infatti, i blaugrana sono a +4 sui blancos che però hanno due partite in meno. L’obiettivo è mettere pressione alla formazione di Ancelotti, che pure non sta passando un bel periodo. Per farlo, serve infliggere il terzo ko di fila in campionato al Betis, che oltretutto ha perso pure in Conference League: 2-1 sul campo del Mlada Boleslav. Un momento complicato, insomma: i catalani devono approfittarne, ma gli andalusi proveranno a ripartire proprio con un risultato positivo contro una delle tre big del campionato.
IL PUNTO SUL BETIS
Dopo l’1-0 con l’Atletico Madrid, il Betis si è letteralmente spento. In campionato ha raccolto solo due pareggi, incassando poi 6 gol tra Valencia e Real Sociead, con i baschi che hanno pure superato i biancoverdi in classifica. Ora, la squadra andalusa è decima con un andamento fin troppo equilibrato: 5 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte, di cui due di fila. E se ci mettiamo in mezzo anche il ko per 2-1 con il Mlada Boleslav, ci rendiamo conto che il periodo è tutt’altro che facile. E ora arriva il Barcellona reduce da una vittoria per 5-1. Il Betis dovrà inoltre gestire le energie, inevitabilmente tolte dalla partita di Coppa del Re contro il Sant Andreu. Poi, la sfida in Conference al Petrocub, altro appuntamento da non fallire per blindare gli ottavi di Conference.
IL PUNTO SUL BARCELLONA
Il Barcellona, invece, avrà una trasferta europea tutt’altro che morbida e pure piuttosto particolare per l’ex Bayern Flick, che giocherà in casa del Dortmund nella terzultima giornata del girone di Champions, dove comunque i catalani sono relativamente più tranquilli. Ma ora bisogna ragionare partita dopo partita, soprattutto quando si parla di una squadra ancora “in convalescenza”: il 5-1 di Maiorca non può aver cancellato tutti i problemi avuti in un novembre tutt’altro che positivo per i blaugrana. C’è però fiducia in vista delle prossime partite, dato che è tornato anche Yamal, che ha incantato con diversi assist di trivela nel corso della sfida col Maiorca.
PROBABILI FORMAZIONI
Lewandowski, che ha riposato col Maiorca, tornerà a guidare l’attacco del Barcellona, con Ferran Torres pronto a sedersi di nuovo in panchina.
Betis (4-2-3-1): Rui Silva; Sabaly, Bartra, Llorente, Perraud; Guirao, Altimira; Rodriguez, Lo Celso, Ezzalzouli, Vitor Roque.
Barcellona (4-2-3-1): Pena; Koundé, Cubarsì, Martinez, Baldé; Pedri, Casado; Yamal, Olmo, Raphinha; Lewandowski.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Si affrontano due squadre che ultimamente fanno fatica a tenere la porta inviolata: i tipster di Netwin consigliano di puntare sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.54, ma anche sull’Over 2.5, quotato a 1.46. cdn/AGIMEG