La Champions League è giunta alla sesta e terzultima partita di questo nuovo format a girone unico. Il Bologna, che cerca ancora una vittoria in questa competizione, si presenta al da Luz di Lisbona senza gradi ragionamenti da fare: deve vincere per sperare almeno nei playoff, dato che gli ottavi sono irraggiungibili e l’eliminazione diretta è sempre più vicina. E oltretutto la squadra allenata da Vincenzo Italiano non si ritrova di certo di fronte l’avversario migliore, dato che il Benfica è in piena corsa per proseguire dopo le 9 partite e può contare sull’eterno Di Maria.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Chi arriva certamente meglio a questa sfida è proprio la squadra lusitana che, se togliamo i ko con Feyenoord e Bayern in Champions, ha soltanto vinto a partire dal 14 settembre. Tre mesi quasi perfetti e c’è da considerare che i due ko con olandesi e tedeschi non pregiudicano, ad ora, la prosecuzione della Champions. Certo, a parte di imprese e quindi di 3 vittorie nelle ultime 3, la squadra portoghese si dovrà accontentare dei playoff, ma è comunque un ottimo risultato per una squadra che spesso parte dietro nei pronostici ed è in parte sottovalutata. Con un solo punto, invece, il Bologna è tra le peggiori di quest’edizione, se si considera che hanno segnato un solo gol senza mai vincere.
IL PUNTO SUL BENFICA
Il Benfica segna tanto, dà spettacolo e ha ritrovato un Di Maria ad alti livelli. Il Fideo sta trascinando i suoi in campionato, tanto che i padroni di casa di giornata sono in piena lotta per il campionato: da -8 sono passati a -2 dallo Sporting di Gyokeres e adesso le cose si fanno veramente interessanti. Ma prima, spazio alla Champions, nella quale la squadra portoghese ha raccolto 9 punti. Uno score che al momento vale l’accesso ai playoff, ma un eventuale successo contro il Bologna vorrebbe dire restare in corsa anche per gli ottavi in vista poi degli ultimi e decisivi 180 minuti della prima fase.
IL PUNTO SUL BOLOGNA
Il Bologna, dall’altra parte, sta ottenendo buoni risultati soprattutto in campionato. Ha vinto con la Roma, ha perso sì con la Lazio ma poi ha sfiorato il colpaccio allo Stadium contro la Juventus, sfumato al 92’ e da vantaggio di 2-0. Una delle tante situazioni (vedasi Como) non sfruttate dalla squadra di Italiano che, però, con una partita in meno e senza big dello scorso anno come Zirkzee e Calafiori è comunque ancora nei pressi dell’Europa conquistata miracolosamente nel 2023/2024. Il grande neo è proprio la Champions: un solo pareggio, un solo gol segnato e poi tante sconfitte, spesso immeritate nelle proporzioni. Ma questa competizione non perdona e dunque il Bologna, se vuole regalarsi una chance di playoff, deve espugnare il da Luz, dato che solo Lipsia, Slovan e Young Boys hanno fatto peggio dei rossoblù.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Benfica punta su Di Maria e Akturkoglu, decisivo nell’ultima con il Guimaraes. Italiano, invece, punta sullo splendido stato di forma di Ndoye e Castro.
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Carreras, Araujo, Otamendi, Bah; Aursnes, Florentino; Akturkoglu, Kokcu, Di Maria; Pavlidis.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Lykogiannis, Lucumì, Beukema, Posch; Ferguson, Freuler; Ndoye, Odgaard, Iling-Junior; Castro.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Nonostante uno stato di forma più che positivo in campionato, il Bologna non si sta ripetendo in Champions e il Benfica è in forma. Per questo, nella speranza di essere smentiti, la scelta dei tipster di Netwin ricade sulla squadra portoghese. Consigliano infatti di puntare sull’1 quotato a 1.58. Mercato alternativo il No Gol quotato a 1.92. cdn/AGIMEG