Riordino complessivo del settore del gioco, con particolare attenzione sul gioco online “fenomeno esploso in pandemia e tuttora preoccupante anche per la maggiore difficoltà nell’intercettazione dell’utenza”, salvaguardia della possibilità di Regioni ed Enti Locali di intervenire con norme ad hoc sul gioco, obbligo di ADM di fornire pubblicamente e periodicamente i dati sul settore ed “il numero di cittadini coinvolti nel gioco d’azzardo” e più attenzione al tema delle dipendenze.
Sono questi i quattro temi prioritari venuti fuori durante l’incontro che si è tenuto ieri a Milano, organizzato da “Mettiamoci in gioco”, come riporta Avvenire.
Altro tema importante, il ruolo della criminalità e delle organizzazioni mafiose e del pericolo di riciclo di denaro sporco nella rete del gioco. “La politica, i controlli delle forze dell’ordine e la collaborazione attiva dei concessionari sono determinante per arginare tali pratiche e per difendere da derive illegali un’utenza già di per sé debole”. sb/AGIMEG