“Parte dei lavori della nostra Commissione dipende anche dalle scelte che farà il Governo. Lei ha appena detto che il Mef licenzierà in tempi ragionevoli una legge delega di riforma del settore del gioco. Ma cosa si intende con tempi ragionevoli?” E’ la domanda rivolta dal Senatore di Forza Italia, Andrea Cangini, al Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), Gilberto Pichetto Fratin, durante la sua audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico. Il Viceministro ha replicato affermando: “Si tratta di un dato soggettivo e non oggettivo”.
“La domanda è se gli aumenti dell’illegalità e dei volumi di gioco online erano stati calcolati al netto del trend precedente, poiché vi era già un aumento cospicuo del volume di affari online anche in tempi pre-pandemia per cui l’effetto delle chiusure andrebbe tarato per differenza di questo. Volevo capire se dai dati che ci ha portato, la sua osservazione era al netto o al lordo di questo effetto? Successivamente sui volumi dell’illegalità io prendo atto della relazione presentata dal Procuratore Nazionale Antimafia e resta il punto di capire se nella relazione è esplicitato quali siano i dati oggettivi su cui si basa e su questo, senza alimentare polemiche, cercheremo di approfondire nel dibattito qui in Commissione”. E’ la domanda rivolta dal Senatore del MoVimento 5 Stelle, Giovanni Endrizzi, al Viceministro del Mise, Gilberto Pichetto Fratin, durante la sua audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico. Il Viceministro ha replicato affermando: “I dati che ho comunicato sono il risultato della combinazione dei dati presentati dalla Procura Anitmafia e dal Censis, quindi dati che vengono da relazioni pubbliche ed ufficiali. Certamente bisognerà fare una stima rispetto al trend. In questo momento non so se nella relazione del Procuratore che sentirete ci sia anche una stima, ma è un confronto che si può fare ed è una taratura fattibile. Credo che si possa benissimo vedere la crescita dell’online degli ultimi 5 anni paragonata a quella degli ultimi due anni e automaticamente si ha il gap della differenza dovuta dal lockdown”.
“Procederemo all’audizione del Procuratore Nazionale Antimafia la settimana prossima e sarà la sede per un confronto diretto con lui”. E’ quanto ha affermato il senatore di Italia Viva e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, Mauro Marino, durante l’audizione del Viceministro del Mise, Gilberto Pichetto Fratin. ac/AGIMEG