Il match più interessante degli ottavi di finale di ritorno di Champions è sicuramente quello tra Real Madrid e Atletico, forse il match più impronosticabile vista l’andata. Si riparte dal 2-1 per i blancos firmato da Rodrygo e Brahim Diaz, con Alvarez a firmare il momentaneo 1-1. A Simeone serve un successo con due reti di scarto per battere la favorita per la vittoria finale, mentre con un successo con un gol di scarto si andrebbe ai supplementari, regalando altri 30 minuti (più eventuali rigori) di una sfida che promette scintille. E alla quale le due squadre arrivano in modo diametralmente opposto.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Atletico Madrid, infatti, ha buttato via i tre punti con il Getafe. Avanti 1-0 all’88’, ha incassato il rosso di Correa, l’immediato pareggio e infine il ribaltone al 92’. Un ko che ha fatto scivolare i colchoneros al terzo posto, superati tra l’altro proprio dal Real che ha invece battuto 2-1 il Rayo Vallecano in un altro Derby madrileno, seppur decisamente meno infuocato. Lo sarà invece quello del Metropolitano, visto che in palio ci sono i quarti di Champions League. L’ennesimo capitolo della sfida tra due lati della capitale spagnola, con Simeone pronto a prendersi la rivincita per tutte le volte in cui i blancos, con o senza Ancelotti, hanno arrecato delusioni europee ai loro rivali cittadini.
IL PUNTO SULL’ATLETICO
L’Atletico si ritrova a disputare l’ennesima partita di un periodo che, tra Liga e Coppa del Re, è a dir poco intenso. Ci saranno altri match complicati oltre a quello interno con il Real in Champions: sempre al Metropolitano, riceverà il Barcellona dopo il clamoroso 4-4 di Montjuic nell’andata di Coppa del Re. Intanto, però, c’è da dimenticare il bruttissimo ko sul campo del Getafe, sconfitta che ha ridimensionato, ma non eliminato, le velleità di titolo della squadra allenata da Simeone, comunque pronta a lottare fino alla fine per tutte le competizioni. La prima rischia però di scivolare via, e contro i rivali di sempre: serve una notte da grande Atletico per eliminare il Real.
IL PUNTO SUL REAL MADRID
Presto per dirlo, ma il Real potrebbe ritrovarsi a disputare la partita più difficile di tutta la sua Champions. Detto di una squadra che quando arriva alla fase a eliminazione diretta inizia a diventare ingiocabile, quella del Metropolitano è forse la più dura delle sfide che attende Ancelotti. Ai quarti è già pronto l’Arsenal, in semifinale potrebbe esserci il Liverpool. Eppure, Simeone è quello che più negli anni, anche se non in Europa, ha saputo disinnescare i blancos. In parte anche all’andata, dato che è stata una delle notti europee peggiori di Mbappé, pronto a farsi perdonare nel match di ritorno. Intanto, seppur con una partita in più, è a pari punti con il Barcellona in vetta alla Liga.
PROBABILI FORMAZIONI
Non dovrebbero esserci novità, dato che non ci sono squalificati tra le due squadre dopo la partita d’andata. Ancelotti, però, recupera Bellingham, che aveva saltato la sfida del Bernabeu per squalifica.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Gimenez, Lenglet, Galan; Simeone, Barrios, de Paul, Lino; Alvarez, Griezmann.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Mendy; Bellingham, Tchouameni, Camavinga; Rodrygo, Mbappé, Vinicius.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match del Metropolitano i tipster di Netwin consigliano di puntare sul pareggio quotato a 3.50. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.53. cdn/AGIMEG