Allwyn ha chiuso il 2024 con entrate totali per 8,8 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente. In crescita anche il GGR sulle attività di gioco (+12%), con una forte espansione nella maggior parte dei mercati a valuta costante. Questo riflette il continuo impegno dell’azienda nell’accelerare la crescita organica, oltre al contributo positivo derivante dal primo anno completo di operatività nel Regno Unito. Il canale digitale è stato un fattore chiave, grazie ad un aumento del 20% anno su anno e rappresentando il 39% della spesa totale.
L’EBITDA rettificato è aumentato del 4%, raggiungendo 1,5 miliardi di euro. Questo risultato riflette una solida crescita dell’EBITDA rettificato nella maggior parte dei mercati, sebbene la redditività nel Regno Unito sia stata inferiore a causa dell’introduzione di un nuovo meccanismo di incentivi e di redditività con l’avvio della nuova licenza a febbraio 2024. Il margine dell’EBITDA rettificato è rimasto stabile al 38,6%.
Gli investimenti in capitale (CAPEX) sono stati di 255,8 milioni di euro nel 2024, rispetto ai 102,1 milioni del 2023. L’aumento ha riguardato principalmente gli investimenti nel Regno Unito, a supporto dei piani di Allwyn per la trasformazione della National Lottery.
Analizzando il quarto trimestre 2024, la crescita del fatturato totale è aumentata del 10% su base annua, raggiungendo i 2,4 miliardi di euro. In aumento anche le entrate dalle attività di gioco, +10% rispetto allo stesso trimestre del 2023.
“Il 2024 è stato un altro anno record dal lato finanziario e da quello dello sviluppo strategico”, ha affermato Robert Chvatal, CEO di Allwyn.
“Le entrate totali sono aumentato del 12% rispetto all’anno precedente, riflettendo la continua crescita nel canale digitale, la forza del nostro portafoglio prodotti e il nostro impegno nel fornire contenuti di alta qualità ai clienti. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto il nostro focus sulle responsabilità verso tutti gli stakeholder, con particolare attenzione alla promozione di un gioco sicuro e responsabile. Un aumento importante c’è stato nel quarto trimestre, con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Abbiamo registrato una buona crescita della redditività nel 2024, con un EBITDA rettificato in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Questa performance è stata raggiunta nonostante il passaggio a un nuovo meccanismo di incentivazione e redditività nel Regno Unito, a seguito dell’inizio della nuova licenza (della National Lottery, ndr) a febbraio dello scorso anno.
Per quanto riguarda le acquisizioni, abbiamo completato a settembre l’investimento nel 70% di Instant Win Gaming e, a dicembre, abbiamo rafforzato ulteriormente i nostri piani di espansione con l’accordo per l’acquisizione del 51% di Logflex MT Holding Limited, proprietaria del gruppo di scommesse sportive e giochi online in crescita Novibet. Entrambe le transazioni sono in linea con la nostra strategia di effettuare acquisizioni in prodotti, tecnologie e contenuti pertinenti per sostenere la nostra crescita futura. Anche il 2025 è iniziato bene e Allwyn è già ben posizionato”, ha concluso. cdn/AGIMEG