Allwyn International AG – che fa parte del consorzio Lotto Italia che sarà tra le attese protagonista della prossima gara per il gioco del Lotto – ha annunciato i risultati finanziari preliminari per i primi nove mesi del 2024, evidenziando una crescita significativa dei ricavi e del margine operativo. Nel terzo trimestre, il Gruppo ha registrato ricavi totali pari a 2.1 miliardi di euro, segnando un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è stato trainato dalla crescita organica in Austria, Grecia e Cipro, oltre al continuo slancio del canale digitale.
L’EBITDA rettificato ha raggiunto i 410,8 milioni di euro, con un aumento del 12% su base annua. Escludendo i segmenti Regno Unito, Nord America, Tecnologia e Contenuti, l’incremento su base annua è stato del 21%, dimostrando la solidità delle attività principali del Gruppo. Il rapporto debito netto/EBITDA rettificato si è attestato a 2,2x al 30 settembre 2024, confermando una gestione finanziaria equilibrata.
Tra gli sviluppi strategici più rilevanti del 2024, spicca il completamento delle acquisizioni di Camelot UK e Allwyn LS Group, che hanno rafforzato la presenza del Gruppo nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Dal 1° febbraio, Allwyn UK ha assunto la gestione della Lotteria Nazionale del Regno Unito con una nuova licenza, mentre a settembre è stata acquisita Instant Win Gaming (IWG), leader nei giochi istantanei online per lotterie. Quest’ultima operazione, riportata insieme al segmento Nord America, Tecnologia e Contenuti, rafforza ulteriormente l’offerta digitale del Gruppo.
Robert Chvatal, CEO di Allwyn, ha commentato così: “Sono lieto di riferire un altro trimestre di buoni progressi e risultati finanziari, in cui abbiamo registrato una forte crescita del fatturato – con prestazioni di spicco in Grecia e a Cipro – e ancora una volta abbiamo ottenuto una solida redditività e generazione di flussi di cassa”.
“I ricavi totali sono aumentati del 7% rispetto all’anno precedente, grazie alla continua crescita del canale digitale, ai nostri continui sforzi nello sviluppo dei prodotti e alla nostra attenzione nel portare ai clienti i contenuti migliori della categoria. Nell’attuare la nostra strategia di crescita organica, rimaniamo concentrati sulle nostre responsabilità nei confronti di tutti i nostri stakeholder, compresa la nostra risoluta attenzione al gioco sicuro. Il trimestre ha beneficiato anche dei cicli favorevoli dei jackpot delle lotterie. Questo dato è in contrasto con il terzo trimestre dell’anno scorso che, oltre all’impatto dei cicli sfavorevoli dei jackpot, è stato influenzato anche dai risultati sportivi”.
“Abbiamo conseguito una solida redditività, compresa un’eccellente crescita in Grecia e a Cipro, e ancora una volta abbiamo beneficiato di un’ottima performance delle nostre partecipazioni con il metodo dell’equity dove, oltre alla forte crescita organica, la redditività ha beneficiato di un effetto fiscale favorevole nel trimestre. L’EBITDA rettificato è aumentato del 12% rispetto all’anno precedente, ed escludendo il Regno Unito e il gruppo Allwyn LS e la recente acquisizione di Instant Win Gaming è aumentato del 21% rispetto all’anno precedente”.
“Per quanto riguarda la nostra strategia di crescita inorganica, siamo molto soddisfatti di aver completato a settembre l’investimento previsto in una partecipazione del 70% in Instant Win Gaming. La transazione ha ampliato la nostra impronta e le nostre capacità in termini di contenuti e ha fatto progredire ulteriormente la nostra posizione nel mercato nordamericano. Nel corso del trimestre abbiamo anche registrato un piccolo aumento della nostra partecipazione in OPAP, come risultato del programma di riacquisto di azioni di OPAP. Nel complesso, sono soddisfatto dei nostri continui progressi e credo che siamo ben posizionati per il resto del 2024 e per i prossimi capitoli della nostra storia di crescita”. lp/AGIMEG