Scatta l’allarme mercato illegale in Francia. L’AFJEL, l’Association Française des Jeux En Ligne, ha riportato un dato allarmante riguardo il gioco d’azzardo illegale.
Secondo le stime riportate dall’associazione francese, il gioco d’azzardo illegale ha prodotto un totale di 4 milioni di giocatori illegali nel 2023. Il mercato illegale ha dunque superato il settore regolamentato (3,6 milioni nel 2023).
È la prima volta che succede dal 2010. Inoltre, secondo un rapporto PwC pubblicato nel dicembre 2023, il gioco illegale rappresenta circa il 10% del mercato totale francese. Il mercato legale ha subito una brusca frenata, dal momento che esistono diversi problemi, in primis la mancanza di casinò online regolamentati.
Come dichiarato dall’AFJEL, è aumentata sempre più la tendenza da parte dei giocatori di rivolgersi al mercato illegale. Il presidente dell’AFJEL, Nicolas Béraud, ha rilevato che gli operatori senza licenza agiscono “con totale impunità”. In aggiunta, il blocco dei siti illegali sta faticando a porre freno alla crescita del mercato illegale. sp/AGIMEG