Alesse (DG ADM) a LeggiOggi: “In poco più di un anno, portata a compimento riforma dell’Agenzia”

“Le iniziative intraprese dall’Agenzia, sia sul fronte dei concorsi pubblici che su quello della mobilità esterna, hanno già portato negli ultimi due anni all’ingresso di più di 2mila dipendenti”. E’ quanto ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Roberto Alesse, in un’intervista a LeggiOggi.

“Nel corso del 2024 si è reso necessario avviare un’ulteriore procedura concorsuale, che porterà al reclutamento di 564 funzionari da destinare in prevalenza alle Direzioni territoriali del Centro-Nord Italia, che registrano una maggiore carenza di personale”, ha aggiunto sottolineando che “difficilmente si potrà pervenire nel breve periodo a una copertura totale dell’organico in assenza di finanziamenti straordinari”. In merito, “da diversi mesi è allo studio una proposta normativa”.

“La riforma dell’amministrazione dell’Agenzia era stata introdotta per legge nel 2012 ma da allora, per la complessità della materia, nulla era stato fatto. Nonostante le difficoltà, dopo poco più di un anno dal mio insediamento sono riuscito a portarla a compimento. Grazie a questa riforma, gli uffici territoriali dell’ADM, quelli delle dogane e quelli dei monopoli, saranno accorpati”. “Questa unificazione comporterà un’osmosi del personale impiegato”, ha concluso. cdn/AGIMEG