Albo PVR: cosa succede per chi ha la SCIA e non l’ex articolo 86 del T.U.L.P.S. Avv. Sbordoni: “Titolo abilitativo valido per iscriversi all’Albo”

Da ieri è attivo l’Albo dei PVR, i Punti Vendita Ricariche. Si tratta di una procedura che dovrebbe interessare circa 30.000 attività. L’iscrizione è possibile fino al prossimo 18 novembre, anche se la data potrebbe essere cambiata visto che, secondo indiscrezioni raccolte da Agimeg, alcuni concessionari, anche molto importanti, sarebbero orientati a impugnare la determinazione direttoriale che ha istituito l’Albo.

Sono anche motivo di riflessione, sempre da parte degli operatori, alcuni punti della suddetta determinazione. Oltre all’esclusione dalla possibilità di iscriversi per circoli privati ed associazioni, tema che abbiamo già trattato, in molti si sono chiesti cosa succede ai Punti che sono in possesso della SCIA ma non dell’ex articolo 86 del T.U.L.P.S.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 2, comma 3, potranno iscriversi all’Albo dei PVR esclusivamente:
a. i titolari di rivendite, ordinarie o speciali, di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici;
b. i soggetti che già esercitano l’attività di Punti Vendita Ricariche, titolari di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S.Stefano Sbordoni avvocato

Alcuni operatori hanno segnalato che ai sensi dell’art. 152 del R.D. n. 635/1940 (Regolamento per l’esecuzione del TULPS), per le attività di pubblico esercizio (art. 86 TULPS) il titolo autorizzatorio per lo svolgimento dell’attività (SCIA o autorizzazione) svolge anche la funzione di licenza di pubblica sicurezza. La conferma arrivare anche dalla disposizione di cui al punto 65, dell’Allegato A, del D.Lgs n. 222/2016 (c.d. “SCIA 2”), che recita: “la SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS”.

“E’ possibile presentare la richiesta, per l’installazione di apparecchi, dell’ex art.86 della licenza di Pubblica Sicurezza con SCIA che consiste – sottolinea l’avvocato Stefano Sbordoni – in una autodichiarazione di possesso dei requisiti necessari e consente di iniziare l’attività, che sarà soggetta alla verifica che i requisiti dichiarati siano effettivamente sussistenti. In sostanza, anche i Pubblici Esercizi in possesso di Scia potranno iscriversi all’Albo per lo svolgimento dell’attività di Punto Vendita Ricariche”. lp/AGIMEG