Al via la II edizione del corso di formazione “Economia e Accise” all’UniPG con il contributo ADM e ADiSU. 21 borse di studio, scadenza 23 settembre 2024

È stato pubblicato sul sito dell’Università degli Studi di Perugia il bando per il Corso di formazione permanente e continua in “Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – Un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise”, giunto alla seconda edizione grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con il sostegno dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADiSU) che garantisce 20 borse di studio a copertura dei costi di partecipazione (275 euro). Il termine per l’iscrizione è fissato entro la giornata di lunedì 23 settembre 2024.

Il Corso si articola in 4 crediti formativi universitari (cfu, certificati anche attraverso l’open badge su piattaforma CINECA) e prevede 36 ore di didattica frontale, con possibilità di seguire le lezioni da remoto per tutti gli interessati individuati dal Regolamento di Ateneo quali studenti-lavoratori, beneficiari dei diritti ex L. 104/92, maternità, ecc. Per l’accesso è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.

Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ADM

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti competenza specifica nel settore dell’Economia e delle Accise con un orientamento tecnico, economico e giuridico. I professori dell’Università, coadiuvati dagli esperti degli Uffici delle Dogane per le materie più tecniche, approfondiranno l’applicazione della normativa nazionale e unionale relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, le imposte di consumo sugli oli lubrificanti e la tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto. Le materie tratteranno anche le procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte gravanti su tali prodotti, nonché sull’attività di vigilanza e di controllo sulla produzione, sulla detenzione e sulla circolazione degli stessi.

Introdotto da un approfondimento del settore di carattere economico, il corso avrà un approccio di carattere tecnico, essenziale per comprendere i meccanismi impositivi, in un’ottica di rinnovamento del settore energetico e ambientale. Associazioni di categoria e Ordini professionali hanno salutato con soddisfazione la rinnovata iniziativa, rivolta sia alle imprese del settore, sia a studenti, lavoratori e inoccupati che hanno interesse ad approfondire materie di così grande attualità e possibilità di sbocchi occupazionali.

Alle 20 borse di studio si aggiunge quella voluta dai dipendenti dell’Ufficio delle Dogane di Perugia per ricordare il collega dott. Orazio Santoro, prematuramente scomparso.