L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nella sua adunanza del 3 settembre 2024, ha deliberato di effettuare una consultazione pubblica sulle Linee Guida, pervenute in data 2 agosto 2024, per la commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi alle competizioni organizzate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), per le stagioni 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028.
La Consultazione mira a raccogliere e prendere in considerazione il contributo informativo e valutativo dei soggetti interessati, ai fini della verifica, ai sensi dell’articolo 6, comma 6, del Decreto Legislativo 9 gennaio 2008, n. 9 (Disciplina della titolarità e della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse ndr.) della conformità delle Linee Guida ai principi e alle disposizioni dello stesso Decreto.
Tutti i soggetti interessati possono proporre, entro la data del 13 settembre 2024, le proprie motivate osservazioni al testo delle Linee Guida inviando una mail. Il testo dei contributi pervenuti potrà essere reso accessibile alla Lega Pro ove richiesto.
“La Lega Pro si riserva di commercializzare, oltre ai diritti internazionali, anche altri diritti di natura particolare, come quelli basati sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico delle trasmissioni, ovvero incentrati sullo sfruttamento di una limitata selezione di immagini anche su sistemi di trasmissione a circuito chiuso (ad es. scouting, in-flight and in-ship, metaverso, giochi e scommesse, virtuale, realtà aumentata, etc.)”, si legge nel testo delle Linee Guida. cdn/AGIMEG