L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha partecipato alla visita di una delegazione della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia, composta da rappresentanti dell’Ethiopian Food and Drug Authority e dell’Ethiopian Agricultural Authority, organizzata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Addis Abeba.
La delegazione ha avuto l’opportunità di conoscere le competenze e le prerogative delle Autorità italiane in materia di controllo alimentare, fitosanitario e doganale, con particolare attenzione alle procedure di import/export e ai sistemi di tracciabilità.
La presentazione, apertasi con un saluto del direttore delle Relazioni Internazionali di ADM, Andrea Mazzella, ha evidenziato le competenze dell’Agenzia nella promozione della sicurezza agroalimentare, le aree di cooperazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, le associazioni di categoria, nel contrasto al commercio di prodotti dannosi per la salute dei consumatori, garantendone la tracciabilità.
La delegazione ha, quindi, visitato i laboratori di analisi dell’Agenzia, apprezzando la qualità delle strutture e il rigore delle procedure di controllo applicate sui prodotti alimentari e agricoli.
ADM conferma il proprio impegno nel rafforzare la cooperazione internazionale, per garantire la sicurezza e la legalità del commercio a livello globale. lp/AGIMEG