Il direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Andrea Mazzella, con il direttore della Direzione Dogane, Claudio Oliviero, e rappresentanti della Direzione Antifrode, ha ricevuto oggi il direttore del Distretto doganale di Shanghai al termine di una visita studio in Italia svoltasi tra Verona e Venezia.
La visita dà seguito alla Dichiarazione congiunta in materia di cooperazione bilaterale siglata nel giugno del 2023 che prevede, tra l’altro, visite studio e programmi di scambio di funzionari. La missione ha consentito la condivisione di metodologie e best practice adottate da ADM nell’implementazione dell’analisi dei rischi e dei controlli sul territorio, con un focus specifico sul settore dell’e-commerce e sull’uso di tecnologie all’avanguardia.
Durante l’incontro, da entrambe le parti sono state rilevate le prospettive di natura commerciale che le ottime relazioni tra le amministrazioni doganali possono favorire.
“Shanghai è il più grande porto commerciale cinese situato sul delta dello Yangtze ove vivono oltre 300 milioni di abitanti. Con l’Amministrazione doganale di questa formidabile realtà produttiva vogliamo mantenere relazioni eccellenti che possano contribuire a favorire il commercio e gli investimenti” ha dichiarato Mazzella al termine dell’incontro. lp/AGIMEG