ADM: la Direzione Territoriale della Sicilia partecipa all’edizione 2024 del T2000 in tour

Dopo le tappe di Bergamo e di Roma, si è conclusa il 20 ottobre a Catania, presso Sicilia Fiera, l’edizione 2024 di T2000 in tour, manifestazione-evento itinerante organizzata dalla Federazione Italiana Tabaccai.

Nel corso dell’evento, al quale l’Agenzia ha partecipato con un proprio stand, i funzionari hanno illustrato le attività istituzionali di ADM a tabaccai, operatori del settore e visitatori.

Il convegno, organizzato nella giornata di domenica, ha visto la partecipazione della Dirigente dell’Ufficio Monopoli per la Sicilia, Raffaella Petrangeli, che ha illustrato il progetto, in fase di sperimentazione, di telematizzazione delle istanze di rinnovo delle rivendite e del Presidente della Federazione Italiana Tabaccai (FIT), Mario Antonelli, che si è soffermato sulle soluzioni condivise da ADM e da FIT, per consolidare il rispetto delle norme e della legge in materia di “divieto della vendita di prodotti da tabacco ai minori”, a tutela dei diritti degli operatori del settore.Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ADM

La manifestazione T2000 in Tour ha rappresentato un’importante occasione di incontro e di confronto per favorire il dialogo e l’interazione tra i rivenditori di generi di monopolio, società di servizi e istituzioni coinvolte nei processi afferenti alle attività tecnico-operative.

Apprezzata dai visitatori la presenza allo stand di ADM di funzionari del Laboratorio chimico di Palermo, i quali hanno fornito dettagli sui metodi di analisi dei prodotti liquidi da inalazione e sulle tecniche di analisi organolettiche sul tabacco, un’attività eseguita in Italia esclusivamente da tale Laboratorio. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rinnova l’impegno a garantire la trasparenza e la sicurezza nel settore, supportando iniziative che favoriscono la compliance tra i diversi attori. cdn/AGIMEG