ADM, autorizzato svolgimento della “Lotteria Filantropica Italia”

Autorizzata la Fondazione Lotteria Filantropica Italia allo svolgimento della lotteria denominata “Lotteria Filantropica Italia”. E’ quanto comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in una Determinazione a firma del Direttore della Direzione Giochi Stefano Saracchi.

Ecco il testo integrale:

“VISTO il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106”; VISTO il decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria”, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 e, in particolare, l’articolo 18 comma 2 bis, il quale attribuisce agli enti del Terzo settore la possibilità di effettuare lotterie finalizzate a raccogliere donazioni di importo non inferiore a euro 500,00 destinando il ricavato ad appositi fondi per la realizzazione di progetti sociali; VISTO il Decreto Ministeriale 27 luglio 2021, recante “Disciplina delle modalità tecniche delle lotterie filantropiche”; VISTO in particolare, l’art. 4, comma 3, del succitato Decreto Ministeriale che subordina il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento della lotteria da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli alla preventiva acquisizione del parere favorevole rilasciato dalla Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in ordine alla sussistenza del requisito soggettivo dell’ente organizzatore e delle finalità della lotteria; CONSIDERATO che la Lotteria Filantropica Italia – Ente Filantropico ha presentato, in atti, richiesta di autorizzazione regolarmente sottoscritta dal legale rappresentante; CONSIDERATO che alla istanza di autorizzazione risulta allegata la documentazione prevista dal Decreto Ministeriale 27 luglio 2021 all’articolo 4, comma 2, dalla lettera a) alla lettera e), comprensiva del Regolamento della lotteria, che riporta le indicazioni ivi richieste; VISTO il parere favorevole emesso dal dicastero sopra citato in data 8 agosto 2022; CONSIDERATO l’esito dell’attività istruttoria condotta dal Responsabile del Procedimento di cui alla Posizione Organizzativa ad Elevata Responsabilità dell’Ufficio giochi numerici e lotterie della Direzione Centrale Giochi espletata sulla base della documentazione allegata alla richiesta; CONSIDERATO che non sono emersi elementi ostativi al rilascio dell’autorizzazione ai sensi dell’art. 4, comma 3, del summenzionato Decreto Ministeriale 27 luglio 2021”.

Il Direttore della Direzione Giochi determina: “per le motivazioni espresse in premessa, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente Determinazione Direttoriale, di autorizzare la Fondazione Lotteria Filantropica Italia – Ente Filantropico di cui al codice fiscale nr. 97842500155, allo svolgimento della lotteria denominata “Lotteria Filantropica Italia”, di cui all’allegato Regolamento, con inizio il 1° febbraio 2023 e conclusione il 30 luglio 2023. Le operazioni di estrazione della lotteria si svolgeranno in data 9 novembre 2023 alle ore 10:30 in Roma. Del provvedimento, per gli effetti di legge, si darà pubblicità sul sito dell’Agenzia. Avverso il presente atto è ammesso ricorso con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente”. cdn/AGIMEG