ADM: dal 9 dicembre anche i titoli autorizzatori delle AWP saranno digitali

“Il processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori, che sino ad ora ha interessato i soli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro di cui al comma 7 dell’articolo 110 del TULPS, sarà esteso, a partire dal 9 dicembre p.v., anche ai restanti apparecchi con vincita in denaro di cui al comma 6, lett. a), del citato articolo (cd. AWP)”. E’ quanto comunicato in un avviso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

“L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il supporto del partner tecnologico Sogei s.p.a., ha avviato nell’anno 2023 il processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento previsti dall’articolo 110 del TULPS, rilasciati dall’Agenzia ai sensi dell’art. 38 della legge 23 dicembre 2000 n. 388, finalizzato alla graduale e progressiva sostituzione di tutti i titoli cartacei stampati su carta filigranata con ologramma, in osservanza delle disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i.”, sottolinea.

“Tale processo prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio dei medesimi al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione-NOD) o al concessionario (nel caso del nulla osta di esercizio-NOE) che ne fa richiesta, tramite la propria area riservata. Il nulla osta di distribuzione (NOD) digitalizzato richiesto dal produttore/importatore dell’apparecchio, una volta rilasciato dall’Ufficio, è messo a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico. Lo stesso è a dirsi per l’attestato di conformità, che viene rilasciato insieme al nulla osta di distribuzione. Sia il NOD che l’attestato di conformità rimarranno a disposizione del produttore/importatore nella propria area riservata anche dopo la cessione dell’apparecchio al gestore. Unitamente a tali atti è altresì rilasciata, per ciascun apparecchio, un’etichetta contenente un QRCode, che il produttore è tenuto ad apporre sull’apparecchio medesimo a seguito del rilascio. Si rammenta, al riguardo, che la mancata apposizione rileva ai sensi e per gli effetti dell’art. 110, comma 9, lett. f), del TULPS. L’etichetta deve rimanere apposta sull’apparecchio anche in caso di cessione dello stesso; in tale ipotesi sarà cura del produttore fornire o rendere disponibili all’acquirente i titoli autorizzatori rilasciati dall’Agenzia in relazione al medesimo apparecchio”, aggiunge.

“Rispetto all’apparecchio già munito di NOD, il concessionario richiederà tramite la propria area riservata, all’Ufficio dei Monopoli territorialmente competente, il nulla osta di esercizio (NOE), che, del pari, è rilasciato digitalmente. Anche in questo caso, il titolo autorizzatorio, una volta rilasciato dall’Ufficio, è messo a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico. Unitamente, sarà altresì rilasciata un’etichetta contenente un QR-Code, da apporre sull’apparecchio medesimo a seguito del rilascio. Sarà cura del concessionario fornire o rendere disponibile al proprietario/possessore dell’apparecchio l’etichetta e il titolo autorizzatorio rilasciato dall’Agenzia; al proprietario/possessore dell’apparecchio e al titolare dell’esercizio pubblico ove lo stesso è installato è demandato il compito di provvedere all’apposizione e di verificarne il mantenimento dell’integrità. Si rammenta, al riguardo, che la mancata apposizione dell’etichetta e del titolo, in maniera integra e leggibile, rileva ai sensi e per gli effetti dell’art. 110, comma 9, lett. f), del TULPS”, continua.

“Per la richiesta ed il rilascio dei titoli autorizzatori, i richiedenti dovranno accedere alle funzionalità dedicate agli apparecchi con vincita in denaro entrando nell’Area Riservata dell’Agenzia attraverso SpID, CNS o CIE e, successivamente, nell’applicativo informatico tramite la voce di menu “Interattivi” > “Giochi” > “Servizi telematici apparecchi con vincita in denaro ed Elenco dei Soggetti” ed effettuare le operazioni secondo la modalità guidata. Sono disponibili in tale area dei “videotutorial” esplicativi delle nuove funzionalità. L’applicativo, tramite le apposite funzionalità di rilascio dei titoli autorizzatori, consentirà, per le richieste che si trovano nello stato “Titoli emessi”, il download dell’etichette e dei titoli autorizzatori, rilasciati secondo le nuove modalità. La pagina di download è raggiungibile tramite il link “Stampa titoli dematerializzati” presente nel menù “Azioni” relativo alla richiesta o agli apparecchi selezionata/i. Pratiche relative a fatti o circostanze che attengono ai titoli autorizzatori successivamente al primo rilascio (es. cambio di proprietario, subentro, ecc.) saranno gestite attraverso apposite funzionalità predisposte allo scopo. Le etichette con il QR-Code inerenti ai titoli autorizzatori devono essere stampate su un supporto cartaceo adesivo (o comunque cartaceo ma da attaccare in modo stabile sull’apparecchio con un adesivo) di formato minimo 5,13 cm di altezza e 10,21 cm di lunghezza, in modo da garantire la leggibilità delle stesse e la loro non deperibilità e devono essere apposte sull’apparecchio. Sull’apparecchio in esercizio saranno così presenti due etichette adesive, una apposta dal produttore in occasione del rilascio del NOD e dell’attestato di conformità – contenente il logo dell’Agenzia, il codice identificativo temporaneo dell’apparecchio, nonché la denominazione del modello di apparecchio – e una apposta al momento del rilascio del NOE, contenente il logo dell’Agenzia, il codice identificativo permanente dell’apparecchio, nonché la denominazione del modello di apparecchio. L’apposizione delle etichette, a regime, sostituirà i titoli autorizzatori. Tramite la scansione, con le modalità di seguito illustrate, del QR-Code presente sulle etichette sono visualizzate tutte le informazioni inerenti all’apparecchio presenti nella banca dati dell’Agenzia, aggiornate in tempo reale, ad oggi riportate sugli anzidetti titoli autorizzatori”, spiega.ADM Agenzia dogane e monopoli

“L’accesso alle specifiche informazioni relative all’apparecchio è possibile scansionando il QRCode mediante l’App ufficiale, denominata Gioco Legale, messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia sugli store digitali. Scansionando il QR-Code con l’apposita App, tramite la funzionalità “Verifica apparecchio di gioco” presente nella sezione “Gioco Regolato”, saranno visibili i dati identificativi dell’apparecchio, i dati identificativi del modello di apparecchio, lo stato dell’apparecchio e i dati relativi ai titoli autorizzatori (NOD e NOE) rilasciati dall’Agenzia con riferimento all’apparecchio. Si evidenzia che tali informazioni, disponibili per tutti gli utenti, sono le medesime attualmente riportate sui titoli cartacei (NOD e NOE) oggetto di digitalizzazione, garantendo, pertanto, anche al comune cittadino la stessa conoscenza e trasparenza ad oggi esistente. In analogia a quanto già previsto in materia di apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro, si rammenta l’esistenza di una ulteriore funzionalità, messa a disposizione degli organi di controllo, per la quale è necessaria una specifica profilazione all’uso dell’App Gioco Legale. La funzionalità di controllo consente di accedere ad informazioni ulteriori più approfondite relative all’apparecchio presenti nelle banche dati dell’Agenzia, quali, a titolo esemplificativo, l’ubicazione dell’apparecchio e i dati relativi all’esercizio pubblico ove lo stesso è installato”, continua.

“Al fine, comunque, di consentire nel primo periodo di attuazione del processo di dematerializzazione la più ampia possibilità di controllo dei titoli autorizzatori e il progressivo passaggio alla totale digitalizzazione del titolo, fino a diversa indicazione dell’Agenzia, è fatto obbligo, in caso di rilascio di nuovi titoli autorizzatori, a partire dal 9 dicembre p.v., di apporre sull’apparecchio in modo da renderli ben visibili sia i titoli autorizzatori (NOD, attestato di conformità e NOE) stampati in carta semplice sia le etichette recanti il QRCode. Ne consegue che in tale periodo, qualificabile come transitorio, si avrà coesistenza di apparecchi con i “nuovi” titoli dematerializzati (etichetta più titolo cartaceo in carta semplice), e di quelli con i “vecchi” titoli stampati su carta ologrammata. Rimangono, quindi, assolutamente validi ed efficaci i titoli autorizzatori cartacei esistenti che dovranno essere apposti sull’apparecchio, come avviene già attualmente, sempre in originale su carta filigranata e ologrammata dell’Agenzia. Per tali titoli, quindi, non si dovrà procedere ad alcuna sostituzione. Si sottolinea, da ultimo, che il processo di dematerializzazione riguarda tutti i nuovi titoli autorizzatori che saranno richiesti e rilasciati dagli Uffici a partire dal prossimo 9 dicembre”, conclude.

QUI il testo integrale dell’avviso. cdn/AGIMEG