Acquisizione Sks365: la quota di Lottomatica nel segmento delle scommesse sportive, tra agenzie e online, passa dal 25,7% al 34,7%

Il Gruppo Lottomatica ha annunciato di aver acquisito il 100% del capitale sociale di SKS365 per un valore totale di 639 milioni di euro. Si tratta di un’operazione importantissima nel panorama del gioco italiano poiché si uniscono due colossi del settore in Italia. La transazione verrà finalizzata entro il primo semestre del 2024, in attesa dell’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

L’acquisizione di SKS365 mostra tutta la sua rilevanza grazie ai numeri elevatissimi, sotto l’aspetto dell’omnichannel, dell’operatore: oltre 600mila gli utenti registrati, più di 360mila gli utenti unici attivi ogni anno e sul territorio italiano sono presenti oltre 1.000 punti vendita retail. I ricavi dal 2019 al 2023 sono aumentati del 15% e nell’ultimo anno ammontano a circa 300 milioni di euro. L’Ebitda si attesta invece a 74 milioni di euro.

Numeri che dimostrano l’importanza dell’operazione condotta da Lottomatica che rafforza la propria leadership sul mercato italiano: la quota di mercato del gioco online passa dal 21,2% al 28,3% (grazie al 7,1% di SKS365), mentre quella combinata, tra online e fisico, per il segmento delle scommesse sportive passa dal 25,7% al 34,7%.

Con questa acquisizione Lottomatica arricchisce il proprio brand con un marchio importante come SKS365, oltre a quelli già presenti nel suo portfolio come BetFlag, Better e Goldbet. Tutti questi marchi garantiscono un ottimo posizionamento di Lottomatica per tutte le tipologie di giocatori (età, preferenze di gioco, ecc.).

Il gruppo stima con l’operazione di raggiungere sinergie cash di costo per 60 milioni e sinergie di ricavo per almeno 5 milioni entro il 2026. ac/AGIMEG