ADM, controlli su oltre 30 navi: sequestrati 39 apparecchi senza licenza

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente svolto un’operazione di verifica mirata sugli apparecchi di gioco previsti dall’articolo 110, commi 6 e 7 del T.U.L.P.S.
AWP (amusement with prizes) e apparecchi senza vincita in denaro sono stati oggetto di ispezione a bordo di navi passeggeri e merci, aventi rotta nazionale e navi battenti bandiera italiana in linea con porti esteri oltre a quelli regionali.
Giochi e slot, i controlli volti da ADM sulle navi passeggeri e merci
L’operazione, che si è svolta il 26 e 27 settembre nei porti di Cagliari, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Palermo, ha coinvolto fino a 39 funzionari ADM al giorno. L’intervento è stato condotto con il supporto operativo dei Comandi locali del Corpo delle Capitanerie di Porto. Durante i controlli, sono state ispezionate oltre 30 navi di diversa tipologia, impiegate sia per il trasporto di persone che di merci.
L’ispezione dell’ADM ha portato all’individuazione di 53 apparecchi del tipo comma 6 (a) (AWP) e di 110 apparecchi appartenenti al comma 7, tra cui dispositivi meccanici, elettromeccanici e videogiochi. Per quanto riguarda questi ultimi, in undici casi sono state riscontrate irregolarità. Le violazioni più frequenti hanno riguardato la mancanza o la scadenza delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente, nonché l’assenza della licenza obbligatoria ai sensi dell’articolo 86 del T.U.L.P.S.
Come conseguenza di tali irregolarità, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 36 apparecchi. Le sanzioni amministrative associate a queste violazioni possono variare da un minimo di 54.500 euro a un massimo di 349.000 euro. sbr/AGIMEG