“Nel Nord America il mercato degli eSports vale 240 milioni di dollari l’anno, in Europa 210, in Asia 178 e nel resto del mondo 32.2 milioni. Il 2017 si è chiuso a 660 milioni, il 2018 si chiuderà a 922 milioni, per arrivare al 2020 a 1.5 miliardi. Lo scorso anno del giro d’affari globale la quota più significativa arriva dalle sponsorship con 245 milioni di dollari, poi da advertising con 145 milioni”. E’ quanto ha detto Luigi Pellegrino, eSports Business Manager di PG Esports, intervenuto durante la II edizione del Workshop “Sport Business & Economia dello Sport” che si sta tenendo alla Luiss incentrato sul mondo degli eSports. “L’audience mondiale stimata al 2020 sarà di oltre 300 milioni di spettatori. In Italia puntiamo ai 24.5 milioni di videogamers su una popolazione online di 43 milioni di persone. L’audience degli eSports è di 8.1 milioni di giocatori con ulteriori 4.5 milioni di viewers occasionali”, ha concluso. cr/AGIMEG