Lotterie mondiali. Vendite in crescita del 4,9%; frena il mercato europeo

Nel 2013, la vendita dei biglietti delle lotterie a livello mondiale è cresciuta del 4,9%. Lo rende noto la World Lottery Association (WLA), l’associazione che riunisce gli operatori delle lotterie di 82 Paesi nel mondo.
Questo risultato è stato raggiunto grazie a mercati forti come quello dell’Asia Pacifico e delle regioni dell’America Latina, e grazie a regioni che hanno registrato una crescita a doppia cifra negli ultimi tra trimestri consecutivi. La forte performance dell’Asia pacifico e dei mercati latinoamericani è stata compensata però dalla performance delle regione europea che ha registrato una contrazione delle vendite nel 2013. Il mercato del Nord America ha invece registrato lievi incrementi, mentre la vendita delle lotterie nella regione africana è rimasta sostanzialmente invariata nel corso dell’anno.
Le lotterie in America Latina sono quelle che sono andate meglio registrando una crescita del 21,4% grazie alle ottime performances dell’Argentina’s Lotería Nacional Sociedad del Estado, che ha registrato vendite in crescita del 31,4%. Buoni anche i risultati della Chile’s Polla Chilena de Beneficencia, che segna un +15,1% nel corso dell’anno. Buono anche i risultati ottenuti dalla regione dell’Asia Pacifica che ha registrato una crescita del 13,1%. Un ottimo risultato dovuto soprattutto alle lotterie cinesi che hanno trainato il mercato e rappresentato il pilastro principale della crescita. La China Sports Lottery è cresciuta del 20,2%, mentre la China Welfare lottery del 16,9%.
A far da contraltare, le lotterie in Europa hanno registrato una contrazione del mercato nel 2013 del 2,1%. Nell’area Euro, il Pil è diminuito dello 0,5% mentre è aumentato solo dello 0,1 % nei Paesi dell’Europa a 28. Le vendite dell’Opap in Grecia sono scese del 15,1% nella prima metà del 2013, rispetto al 2012. A segnare un calo anche la spagnola, Lotterias y Apuestas del Estado.
La performance economica europea è leggermente migliorata nel quarto trimestre del 2013, con il Pil in aumento dello 0,3% nella zona dell’euro e dello 0,4% nella zona EU28, rispetto al trimestre precedente. Tra le lotterie in Europa degne di nota, la finlandese Veikkaus, che ha visto aumentare le vendite del 9,1%, mentre la lotteria Sazka in Repubblica Ceca è cresciuta del 25,6% nel 2013, rispetto all’esercizio 2012. cz/AGIMEG