VLT, controlli in oltre 1.000 attività sul territorio nazionale: trovate 40 sale irregolari

Nei primi mesi di quest’anno sono stati effettuati controlli presso le sale VLT sparse sul territorio italiano, da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I controlli avevano lo scopo di prevenire e reprimere fenomeni di illegalità nel settore degli apparecchi da intrattenimento anche con riferimento all’utilizzo di tessere sanitarie da parte di terzi e al rispetto del divieto di gioco dei minori.

Le attività hanno interessato, principalmente tra il 15 febbraio e la fine di marzo, 1032 esercizi, di cui 37 trovati chiusi, dismessi o cessati. Sono stati riscontrati 40 esercizi con varie irregolarità (pari al 3,88 per cento), talora anche plurime.

Tra le irregolarità riscontrate, si segnala che in 10 esercizi è stata verificata, anche con la collaborazione di personale di sala, la presenza di tessere sanitarie o codici fiscali presumibilmente dimenticati dalla clientela. Il personale ADM si è adoperato affinché tali tessere venissero consegnate ai Comandi di Forze di Polizia competenti o agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.

In un solo caso, le verifiche hanno accertato l’utilizzo indebito della tessera sanitaria. Le attività amministrative hanno interessato, altresì, casi di assenza di certificazione verde, 4 casi di extra contingentamento e 6 casi di irregolarità connessi alle apparecchiature presenti in sala.

In 2 locali è stata riscontrata la presenza di minori ed è stato dato avvio alle successive procedure prodromiche alla chiusura temporanea degli esercizi. Gli Uffici dei Monopoli sono sempre attenti a monitorare e controllare il territorio per prevenire ogni fenomeno di regolarità nel settore del gioco. cdn/AGIMEG