I giochi e i concorsi in televisione possono regalare spesso vincite interessanti che cambiano la vita. Ma altrettanto spesso, i premi vengono assegnati in gettoni d’oro. Molti si chiedono come funzioni effettivamente la riscossione di questo premio, un metodo molto utilizzato nel nostro paese dai quiz televisivi.
Per i vincitori delle trasmissioni televisive, viene infatti messa da parte una quantità di monete d’oro il cui valore è equivalente alla cifra vinta. Di queste, il canale televisivo trattiene subito il 22% di IVA. Per fare un esempio, su una vincita di 100.000 euro ne rimangono 78.000.
A questo punto, il vincitore ha due modi per tramutare questi gettoni d’oro in soldi contanti: cedere i gettoni d’oro al Banco Metalli (in tal caso si applicherà un’ulteriore trattenuta del 5%), oppure ricevere i gettoni a casa per rivenderli alla Banca d’Italia oppure alle gioiellerie autorizzate.
Ciascun gettone è realizzato in oro 18 carati (cioè presenta 750 parti di oro su mille) e ha un peso compreso tra gli 8 e i 10 grammi. La vendita verrà effettuata seguendo il prezzo dell’oro al grammo di quel giorno. lb/AGIMEG