Si è svolta, presso la sede dell’Ufficio delle Dogane di Verona, la riunione tra l’Ufficio delle Dogane e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona per i primi contatti operativi in attuazione del Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza stipulato a Roma lo scorso tre aprile.
All’incontro hanno partecipato il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Verona, dott. Carlo Cosentino, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Verona – Col. t.ST Vittorio Francavilla, unitamente a funzionari doganali e Ufficiali del Corpo responsabili delle attività sul territorio, che saranno i referenti per l’attuazione delle specifiche attività di coordinamento previste dal Protocollo.
Il coordinamento e le sinergie operative tra le due istituzioni avranno ad oggetto importanti settori di controllo e riguarderanno il contrasto al contrabbando e agli altri traffici illeciti connessi alla circolazione delle merci (in ingresso ed in uscita nel/dal territorio doganale), alle violazioni nel settore delle accise e nelle imposte di produzione e sui consumi, alle violazioni del gioco pubblico e alle violazioni della movimentazione transfrontaliera di denaro contante.
L’Ufficio delle Dogane di Verona ha predisposto, nella propria sede centrale, un’apposita struttura dedicata alla fase di analisi dei rischi, che sarà svolta congiuntamente al personale della GDF, per la valorizzazione delle migliori competenze e professionalità.
Il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Verona e il Comandante Provinciale hanno espresso viva soddisfazione per l’occasione di incontro e confronto, nella certezza che la sinergia creata consentirà di porre in essere congiunte attività che garantiranno la piena attuazione delle finalità oggetto del protocollo. cdn/AGIMEG