Nella mattinata del 6 giugno 2023, presso Palazzo Corner-Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, si è tenuta una riunione di coordinamento tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza.
Il dottor Franco Letrari, Direttore Interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia
delle Dogane e dei Monopoli, accompagnato dai Direttori degli Uffici delle Dogane del
Veneto ed alcuni funzionari, è stato accolto dal Comandante Regionale Veneto Gen.D.
Riccardo Rapanotti, dal Comandante Provinciale Venezia Gen. B. Giovanni Salerno e dal
Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Venezia Col. t.ST Fabio
Dametto.
Nel corso dell’incontro, oltre a tratteggiare gli aspetti più salienti del territorio veneto secondo i rispettivi approcci operativi, si sono affrontati i riflessi attuativi del recente protocollo d’intesa, siglato a Roma il 3 aprile scorso, e relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza.
Tale accordo mira a migliorare il coordinamento operativo per il contrasto del contrabbando e degli altri traffici illeciti connessi alla circolazione della merce in ingresso e in uscita nel o dal territorio doganale dell’Unione europea, nonché delle violazioni nei settori delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sui consumi, del gioco pubblico e della movimentazione transfrontaliera di denaro contante. lb/AGIMEG