Vaccari (PD): “Rendere fruibile l’accesso ai dati di ogni tipologia di gioco autorizzato è un passo significativo nel contesto del riordino del comparto”

“Con l’approvazione del mio emendamento in commissione Finanze, che supera una stortura assolutamente incomprensibile, la politica ha reso un buon servizio alla collettività.
Rendere fruibile l’accesso ai dati di ogni e qualunque tipologia e classificazione di gioco autorizzato dallo Stato italiano è un passo significativo nel contesto del riordino del comparto dei giochi previsto nella delega fiscale a cui il Parlamento sta lavorando. Si tratta, fra l’altro, di una richiesta che il Coordinamento nazionale Mettiamoci in gioco aveva avanzato da tempo e che è stata prontamente raccolta e proposta. La strada da percorrere è ancora lunga, tuttavia questa scelta va nella giusta direzione, frutto del lavoro che ha visto la collaborazione del capogruppo Pd Virginio Merola e i colleghi parlamentari di maggioranza e di opposizione e naturalmente del presidente della commissione Finanze, Marco Osnato che hanno condiviso la mia proposta”.
E’ quanto ha detto Stefano Vaccari, parlamentare PD, riguardo la Riforma Fiscale.
“Con l’emendamento si chiedeva il ripristino della diffusione dei dati relativi alla raccolta, alla spesa e alla tassazione degli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro denominati Awp e Vlt. Nei fatti, per effetto dell’applicazione dell’articolo 1, comma 728 della legge del 27.12.2019, numero 160 (legge di Bilancio) la diffusione degli stessi era stata riservata soltanto agli organismi di controllo e vigilanza negandone, in definitiva, l’accesso a tutta quella serie di soggetti, quali AUSL , cnr, eccetera, e più in generale, agli Enti locali, che attraverso studi e analisi sono chiamati a intraprendere azioni di prevenzione e contrasto alle degenerazioni che l’attuale e ridondante offerta produce nel tessuto sociale del Paese”, ha concluso. cdn/AGIMEG