Negli Usa cresce la spesa pubblicitaria televisiva nel settore delle scommesse e del gioco online. Nel primo trimestre 2021 è salita a 153,6 milioni di dollari, con un incremento del +1300% rispetto ai 10,7 milioni di dollari spesi nell’analogo periodo di due anni fa, grazie al boom delle scommesse sportive negli Stati Uniti. Secondo uno studio Nielsen, il marchio Flutter FanDuel ha investito in modo importante, contribuendo con 57,7 milioni di dollari. Il totale di DraftKings è stato di 43,6 milioni e BetMGM ha completato il podio con 24,9 milioni. Nel 2021 il 39% degli annunci di giochi online è stato inserito nei notiziari, rispetto al 31% del primo trimestre del 2020. In calo invece la percentuale di annunci sui canali sportivi, scesa nel trimestre al 14% dal 19,% dello stesso periodo dell’anno scorso. FanDuel e DraftKings sono tra i più grandi marchi di scommesse sportive negli Usa e quest’anno si sono espansi maggiormente nei media. “Il travolgente cambiamento epocale nei settori dello sport e dei media per quanto riguarda gli annunci di scommesse evidenzia una significativa opportunità di crescita per la televisione sia locale che nazionale”, ha reso noto la Nielsen. “Nel 2020, la spesa pubblicitaria relativa alle scommesse sportive online / digitali è aumentata in 180 delle 208 aree di mercato monitorate. Quindi, anche se le attività di gioco d’azzardo sono limitate a determinati Stati, la pubblicità in questa categoria, laddove legale, è in aumento nella stragrande maggioranza delle aree del Paese”. lp/AGIMEG