Risveglio traumatico per il tennis italiano. Nella notte, infatti, Matteo Berrettini è stato eliminato dagli US Open; sconfitta netta per il tennista romano, battuto in 3 set da Taylor Fritz (6-3; 7-6 (7-1); 6-1) in poco più di due ore. Nel pomeriggio tocca ai connazionali Matteo Arnaldi, Jannik Sinner, Mattia Bellucci, Flavio Cobolli e alle ragazze del WTA Jasmine Paolini, Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto.
Sinner stra-favorito con Michelsen
Dopo il successo all’esordio contro McDonald, Jannik Sinner va a caccia del pass per i sedicesimi di finale degli US Open. Il numero uno al mondo sfiderà un altro beniamino di casa, Alex Michelsen, ma anche qui come nel turno precedente parte con i favori del pronostico. L’Esito Finale 1 è quotato a 1.04, chissà se dopo aver lasciato un set per strada al primo turno, non possa riuscire questa volta ad imporsi in tre set (Risultato Esatto 3-0: quota 1.55).
Cobolli, Bellucci e Arnaldi: il tris è possibile
Quattro tennisti al 3° turno degli US Open? Sì, è possibile. I bookmakers puntano forte su Flavio Cobolli e Mattia Bellucci che sfideranno rispettivamente il belga Zizou Bergs e l’australiano Christopher O’Connell.
Il primo è quotato a 1.50 contro Bergs che all’esordio ha avuto la meglio sul russo Kotov che partiva favorito. Le fatiche per i cinque set disputati potrebbero però farsi sentire e regalare al tennista azzurro quantomeno una chance.
Stesso discorso per Bellucci che se la vedrà con O’Connell. Prima sfida storica tra i due che hanno eliminato rispettivamente Wawrinka e Jarry all’esordio. Le quote sorridono all’italiano, l’esito finale 1 è quotato a 1.40, ma l’esperienza dell’australiano, che precede l’azzurro di 14 posizioni nel ranking Atp non va sottovalutata. Potremmo assistere anche ad una gara da cinque set (quota 5.75).
Il primo a tastare il cemento di Flushing Meadows sarà però Matteo Arnaldi che sfiderà il russo Safiullin. Nell’unico precedente disputato a Brisbane il tennista sovietico ebbe la meglio in due set sull’azzurro che andrà a caccia di rivincita. Impegno non semplice per il tennista ligure, favorito a 1.68; attenzione alle sorprese, quella in programma a partire dalle 17:00, potrebbe essere anche una gara da quattro (quota 2.39) o cinque set (quota 2.85).
US Open WTA: in campo Paolini, Cocciaretto ed Errani
Impegni poco agevoli per le tenniste italiane impegnate nei trentaduesimi di finale degli US Open. Cocciaretto ed Errani partono nettamente sfavorite contro Pavlyuchenkova (favorita a 1.50) e Dolehide (favorita a 1.25). Gli eventuali successi delle azzurre contro la tennista russa e quella statunitense sono quotati rispettivamente a 2.60 e 3.85.
Le quote sorridono invece alla numero 5 del ranking WTA, Jasmine Paolini, che se la vedrà contro la ceca Pliskova che ha un po’ perso lo smalto di un tempo. Se ne sono accorti anche i bookmakers che quotano a 1.30 l’eventuale successo della tennista toscana. Risultato Esatto? Stuzzica lo 0-2, ma Paolini potrebbe accusare, come successo all’esordio, le recenti fatiche olimpiche, meglio puntare su un 1-2, quotato a 3.85. vb/AGIMEG