Gran Bretagna, l’ASA boccia una pubblicità di William Hill, perché lega il gambling al successo nella sfera sessuale. La campagna è stata trasmessa per la prima volta a marzo scorso su Tinder, la celebre app per appuntamenti. In sostanza somigliava a un normale annuncio, il claim era “Stuck in the friend zone? You won’t be for much longer if you use this Cheltenham free bet offer”, in sostanza “Sei relegato nel ruolo dell’amico? Non ci resterai a lungo se usi la promo per le scommesse sul Cheltenham”. Un utente ha subito chiesto l’intervento dell’ASA, e l’ente regolatore della pubblicità ha effettivamente confermato che il claim non rispetta le norme in materia: in sostanza suggerisce che chi approfitta dell’offerta abbia poi maggiori chance di trasformare un’amicizia in una relazione sentimentale. William Hill ha inizialmente provato a difendersi con l’ironia, ha detto infatti che chi avesse approfittato della promozione, avrebbe intrapreso una relazione con il bookmaker. Ma poi – dopo aver chiarito che l’intento era un altro – ha concordato sul fatto che il messaggio si prestasse a fraintendimenti e ha rimosso la pubblicità. Sulla questione è intervenuta anche Tinder che ha revisionato tutte le pubblicità per accertare che fossero socialmente responsabili e non venissero indirizzate a minori. lp/AGIMEG