UK, l’ASA avvia indagine sulla Health Lottery per una promozione che incentiva il gioco

Gran Bretagna, l’Advertising Standards Authority ha avviato un’indagine sulla Health Lottery – l’associazione che riunisce 51 lotterie locali organizzate per finanziare progetti sociali – per una pubblicità che accompagnava una promozione. L’offerta – tutt’ora in corso – è rivolta a chi sottoscrive un abbonamento alle giocate con addebito diretto sul conto corrente il rimborso, la promozione infatti permette di avere il rimborso delle giocate fatte nelle prime due settimane. Lo spot lanciato a agosto recitava: “Vi offriremo fino a 40 combinazioni per estrazione, garantendovi un incredibile rimborso di 160 sterline. E non perderete più un’estrazione”. Secondo l’ASA si tratta di una pubblicità che incentiva i comportamenti di gioco e può causare danni economici. “Lo spot enfatizza il risparmio di 160 sterline, sebbene per ottenerlo sia necessario affrontare una spesa di 320 sterline. Questo” ha spiegato l’ASA, “potrebbe incoraggiare a giocare dei clienti che normalmente non punterebbero 40 sterline su un’estrazione”. La Health Lottery ha negato che il proprio intento fosse di incentivare il gioco, sullo spot compariva del resto il logo del sito di prevenzione gambleaware.co.uk. Ha precisato che la pubblicità e la promozione erano state sottoposte a rigidi controlli interni, nonché al vaglio della Gambling Commission che non aveva sollevato alcuna obiezione. lp/AGIMEG