In Inghilterra è in vigore il lockdown 2 che durerà dal 5 novembre fino al 2 dicembre. A questo proposito l’Amministratore Delegato della Gambling Commission, Neil McArthur, ha inviato una lettera agli operatori di gioco online. “Le persone nel paese stanno affrontando di nuovo pesanti misure restrittive a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19 in Inghilterra e in tutto il Regno Unito. Desidero quindi cogliere l’occasione per ricordare agli operatori online le aspettative della Commissione durante quello che so essere un periodo difficile e inquietante per tutti, compresi gli operatori del gioco d’azzardo e la Commissione. Molto è cambiato dal primo blocco di marzo e tutti abbiamo dovuto adattarci costantemente a nuovi modi di lavorare. Come parte del nostro lavoro – prosegue McArthur -per rafforzare la protezione dei consumatori, a maggio abbiamo pubblicato nuove linee guida per gli operatori online per garantire che i consumatori fossero ulteriormente protetti a seguito delle prove che mostravano che alcuni giocatori d’azzardo erano potenzialmente a maggior rischio di danni durante il blocco. Ciò includeva l’inasprimento delle regole di interazione con i clienti sui controlli di accessibilità economica, la prevenzione dei prelievi inversi e le restrizioni sulle offerte di bonus. Da marzo abbiamo una percezione più chiara dei rischi per i consumatori dovuti a periodi di blocco, nonché un quadro più chiaro degli impatti sulla salute mentale e sul benessere. Come è avvenuto durante il primo blocco, sappiamo che probabilmente ci sarà un numero significativo di persone, in particolare persone del settore della vendita al dettaglio e dell’ospitalità, che saranno a casa per almeno le prossime quattro settimane. Alla luce di questi recenti sviluppi – conclude McArthur – e pur riconoscendo le enormi sfide quotidiane che le aziende devono affrontare, desidero sottolineare ancora una volta le nostre aspettative sulla sicurezza dei clienti: la protezione dei consumatori deve essere fondamentale, il marketing deve essere condotto in modo responsabile e conformità alle condizioni di licenza e ai codici di condotta”. ac/AGIMEG