La Gambling Commission ha evidenziato come, lavorando con i partner delle forze dell’ordine del Regno Unito attraverso la Government Agency Intelligence Network (GAIN) e gli specialisti della piattaforma di social networking, sia stata bloccata l’offerta delle lotterie illegali che operano sulla piattaforma di social media Facebook. Le lotterie non autorizzate, che offrivano una varietà di premi in denaro, hanno portato all’individuazione di due soggetti per aver promosso attività illegali.
Helen Venn, direttore esecutivo della Gambling Commission, ha dichiarato: “C’erano centinaia di persone che partecipavano a queste lotterie, ma era importante identificare coloro che le organizzavano e le moderavano illegalmente. Lavorando insieme ai nostri colleghi di Facebook ed alla polizia, siamo lieti che siano state bloccate questo tipo di attività, che aumentano solo il rischio di danni legati al gioco”.
“Le lotterie illegali, comprese quelle che si svolgono attraverso i canali dei social media, continueranno a essere al centro del nostro lavoro di contrasto quest’anno poiché ci colleghiamo strettamente a piattaforme come Facebook per individuare non solo l’attività, ma anche chi vi è dietro e chi sta violando regole del gioco d’azzardo e gli standard dei social media”.
David Gill, coordinatore GAIN presso la South West Regional Organized Crime Unit, ha dichiarato: “Sappiamo che i veri vincitori delle lotterie illegali, che spesso promettono premi di alto valore ed estrazioni in denaro, sono troppo spesso le persone che le gestiscono. Continueremo a sostenere la Gambling Commission nel bloccare le persone che traggono profitto da tali attività illegali“.
Kevin Benson, coordinatore GAIN, ha dichiarato: “È importante riconoscere i danni che il gioco illegale può causare, soprattutto quando le lotterie non regolamentate come queste traggono vantaggio dal prendere di mira alcune delle persone più vulnerabili nelle nostre comunità”. lp/AGIMEG