Tutto pronto per le Giornate di Formazione alla lotta contro il gioco d’azzardo patologico organizzate da Anci Toscana, la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura O.N.L.U.S. e l’Università di Siena.
Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del piano regionale di contrasto al gioco e che si articolerà in 3 giornate.
Farà parte del corso anche un webinar dedicato al lavoro di ADM in tema di gioco e precisamente “Il gioco d’azzardo: la prospettiva dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.
Nelle tre giornate verranno trattati inoltre diversi argomenti tra cui: Fenomenologia, Nosografia, Epidemiologia, Prevenzione, Trattamento e Decorso del gioco patologico; i processi che hanno condotto alla diffusione dell’azzardo in Italia da una prospettiva antropologica; il sovraindebitamento, l’usura e il riciclaggio; un percorso formativo dedicato agli operatori per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social, del gaming e dei videogiochi; accoglienza e la presa in carico del giocatore e della sua famiglia, approccio multiprofessionale ed integrato presso i servizi per le dipendenze toscani. cdn/AGIMEG