Toscana: in programma giornate di formazione alla lotta al gioco d’azzardo patologico. Tra i temi trattati anche il gioco secondo la prospettiva di ADM

Tutto pronto per le Giornate di Formazione alla lotta contro il gioco d’azzardo patologico organizzate da Anci Toscana, la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura O.N.L.U.S. e l’Università di Siena.

Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del piano regionale di contrasto al gioco e che si articolerà in 3 giornate.

Farà parte del corso anche un webinar dedicato al lavoro di ADM in tema di gioco e precisamente “Il gioco d’azzardo: la prospettiva dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.

Nelle tre giornate verranno trattati inoltre diversi argomenti tra cui: Fenomenologia, Nosografia, Epidemiologia, Prevenzione, Trattamento e Decorso del gioco patologico; i processi che hanno condotto alla diffusione dell’azzardo in Italia da una prospettiva antropologica; il sovraindebitamento, l’usura e il riciclaggio; un percorso formativo dedicato agli operatori per orientarsi e conoscere il mondo delle piattaforme social, del gaming e dei videogiochi; accoglienza e la presa in carico del giocatore e della sua famiglia, approccio multiprofessionale ed integrato presso i servizi per le dipendenze toscani. cdn/AGIMEG