Thomas Bach (pres. Comitato Olimpico Internazionale): “Approccio a sport virtuali, dove c’è attività fisica, è prioritario”

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha parlato di sport virtuali, Giochi Olimpici ed eSport in un’intervista rilasciata a Pechino.

“Il nostro approccio agli eSport è prioritario per gli sport virtuali, ovvero quelli di realtà, dove c’è attività fisica, come il ciclismo, il canottaggio, il taekwondo nella forma elettronica e una serie di altri sport. È qui che siamo più vicini perché l’attività fisica di questi atleti è allo stesso livello di quella degli atleti negli sport tradizionali. Sia che tu stia facendo una tappa del Tour de France in bicicletta a casa, sia che tu faccia la vera tappa, l’attività fisica è la stessa e anche le sfide”, ha detto.

“Quando si tratta di giochi elettronici, tuttavia, esiste una linea rossa molto chiara. Ogni gioco che è in contraddizione con i valori olimpici, come i giochi assassini o quelli discriminatori, è un tabù assoluto per il movimento olimpico“, ha aggiunto.

“Pensiamo di avere qualcosa da offrire ai giocatori d’élite perché stanno affrontando, per certi aspetti, le stesse sfide degli atleti negli sport tradizionali. Si rendono conto sempre di più che, per competere a questo livello, hanno bisogno di forma fisica e devono fare qualcosa per la loro salute mentale perché in questo settore ci sono alcune sfide da affrontare. Siamo molto aperti allo scambio di opinioni, per fornire la nostra esperienza e metterla a loro disposizione, per ispirarli con i nostri valori e con la necessità di essere fisicamente attivi, in modo che possano davvero avere uno stile di vita sano“, ha concluso.

Ricordiamo che il CIO ha annunciato l’ingresso di una nuova disciplina, e di un nuovo videogioco, nella prima Olympic Esports Week. L’Olympic Esports Week si terrà dal 22 al 25 giugno a Singapore, e includerà dieci eventi diversi, tra cui gli shooting sport. A rappresentare l’International Shooting Sport Federation (ISSF) sarà una sfida basata su Fortnite. cdn/AGIMEG