Negli scorsi giorni il governatore Greg Abbott ha firmato il Senate Bill 3070, una legge che abolisce la Texas Lottery Commission, trasferendo le sue funzioni e i giochi collegati – compresa la lotteria e il bingo benefico – al Texas Department of Licensing and Regulation a partire dal 1° settembre 2025.
La riforma arriva dopo due episodi che hanno scosso il settore: un jackpot da 95 milioni di dollari ottenuto da un gruppo che ha comprato quasi tutte le combinazioni possibili (bulk purchase), e la diffusione di app “courier” che permettevano l’acquisto digitale di biglietti, operazioni spesso fuori legge.
La nuova normativa elimina tutti i canali digitali di vendita: nessuna vendita online, via app o telefono sarà consentita; l’acquisto sarà possibile solo nei negozi autorizzati, con un limite di 100 biglietti per persona.
Verrà istituito un comitato consultivo sul gioco, e la Sunset Advisory Commission monitorerà la transizione e le attività del TDLR, con una valutazione in programma per il 2029 sulla necessità o meno di mantenere attiva la lotteria statale. sm/AGIMEG