Terni, ADM alla 18a edizione di “Cioccolentino”

Sarà inaugurata giovedì prossimo, 10 febbraio 2022, la manifestazione “Cioccolentino nata per celebrare San Valentino e giunta alla sua diciottesima edizione. La kermesse, che offrirà ai visitatori un programma ricco di appuntamenti con laboratori, show cooking e spettacoli itineranti, si svolgerà nel centro storico di Terni, con orario 10-20, per cinque giorni consecutivi fino a lunedì 14 febbraio 2022 trasformando di fatto la città dell’acciaio in capitale del cioccolato.

L’evento vedrà ospite, allo stand n. 6 di Piazza Europa, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) con un punto informativo per i visitatori ma anche per le stesse aziende presenti alla manifestazione in cui sarà possibile ricevere informazioni sulle opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea; saggiare il settore delle accise dalle licenze di esercizio per avviare attività proprie alle relative incombenze nonché alle modalità di accesso alle agevolazioni fiscali per beneficiare di rimborsi su prodotti energetici; conoscere e approfondire le principali disposizioni doganali per i viaggiatori e non da ultimo analizzare l’importanza dei controlli svolti da ADM a garanzia della sicurezza dei prodotti e a tutela del Made in Italy.

Nello stand sarà presente anche una bacheca in cui saranno esposti alcuni reperti contraffatti e sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali per inquadrare l’attività di ADM sulla lotta alla contraffazione, ma anche una slot machine e un dispositivo elettronico in grado di rilevare gli apparecchi da gioco illegali al fine di sensibilizzare al meglio i fenomeni di abusivismo e frode nel settore degli apparecchi da divertimento e intrattenimento.

Uno spazio sarà dedicato a due esperti del Laboratorio Chimico di Cagliari che illustreranno, anche con l’ausilio di specifiche attrezzature, come si effettuano la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche sul grano e sul vino ma anche quelle sui carburanti, in special modo gasolio, spesso oggetto di contraffazione.

Al taglio del nastro, previsto subito dopo l’inaugurazione della kermesse alle 17:30 di giovedì 10 febbraio, sarà presente il Direttore Territoriale ADM per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara. cdn/AGIMEG