Ted Utoft (BVA Nudge Consulting): “Scienze comportamentali e contesto sociale importanti per comprendere le scelte delle persone”

Presentato oggi a Roma il progetto “Gentilmente Responsabili – Le scienze comportamentali per un gioco consapevole”. Ad illustrare i lavori Ted Utoft, Chief Growth Officer BVA Nudge Consulting Global.

“Le scienze comportamentali sono molto importanti per comprendere alcune scelte fatte dalle persone nella vita quotidiana e capire anche perché a volte si prendono decisioni contrarie al proprio interesse, anche in presenza delle informazioni corrette. Gli esseri umani possono essere irrazionali anche quando sono a conoscenza di tutte le informazioni, un esempio classico è il fumo poiché ormai sono noti a tutti danni dovuti dal tabacco”, le sue parole.

“Le argomentazioni razionali spesso non sono sufficienti – ha proseguito Utoft – Accademici e studiosi hanno cercato di capire perché le persone non perseguono il proprio interesse razionale? Questi ricercatori hanno creato un mix tra scienze sociali ed economiche così da fare nascere le scienze comportamentali. Si è notato che anche il contesto sociale influisce molto sui propri comportamenti. Per “nudge” si intende la creazione di un’architettura di scelte che modifichi il comportamento di una persona in modo prevedibile, senza eliminare alcuna opzione”. ac/AGIMEG