La scorsa settimana, l’Autorità svedese per il gioco (SGA) ha annunciato di aver ottenuto dal governo il diritto di stabilire requisiti per i piani degli operatori volti a contrastare il gioco eccessivo.
Il cambiamento significa che gli operatori in Svezia saranno tenuti a rafforzare il loro lavoro in materia di gioco responsabile e protezione dei consumatori. Secondo la legge svedese sul gioco, i titolari di licenza devono avere un piano d’azione su come adempiere al loro dovere di assistenza nei confronti dei giocatori.
Dal 1° ottobre, tuttavia, quando la modifica proposta entrerà in vigore, la SGA potrà stabilire nuovi requisiti specifici per il contenuto di questi piani d’azione.
“Deve esserci ordine nel mercato del gioco“, ha dichiarato Niklas Wykman, Ministro svedese dei Mercati Finanziari, annunciando la modifica. “Il nuovo requisito dovrebbe portare a piani d’azione più dettagliati affinché sia chiaro come le società di gioco si assumano la responsabilità di contrastare i rischi legati al gioco d’azzardo. Questo rafforza la capacità dell’Autorità svedese per il gioco d’azzardo di prevenire che le persone siano colpite dagli aspetti negativi del gioco”.
Il governo ha aggiunto in una dichiarazione che i piani d’azione per limitare il gioco eccessivo sono “centrali nel lavoro con il dovere di assistenza poiché i titolari di licenza determinano le loro routine basandosi su di essi”.
La SGA sarà ora autorizzata a stabilire requisiti specifici per il contenuto dei piani d’azione, creando maggiore uniformità nelle modalità con cui gli operatori svolgono il loro dovere di assistenza. I titolari di licenza saranno invitati a descrivere chiaramente le loro linee guida per il gioco responsabile e come queste saranno implementate. lp/AGIMEG