La pubblicità del gioco è considerata in assoluto la meno affidabile dai cittadini svedesi, e la fiducia oltretutto è in caduta libera rispetto all’ultimo rilievo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Novus per conto della Sveriges Annonsörer, l’associazione che riunisce gli operatori del settore pubblicitario. Al sondaggio hanno partecipato oltre 1.000 cittadini svedesi (scelti in modo casuale) che hanno dovuto indicare i tre settori che a loro giudizio commissionano la vantano i messaggi pubblicitari più credibili. In testa alla classifica ci sono Istruzione e Ricerca (23%), Cultura e intrattenimento (19%), e Cibo e generi alimentari (18%). A due cifre anche Beneficenza (16%), Giustizia (14%) e Alcolici (13%). In fondo alla classifica invece, c’è il gambling (con appena l’1%, dato oltretutto in calo di due punti rispetto al precedente rilievo). Il settore però è in compagnia: stessa percentuale per telecomunicazioni, mercato del lavoro, igiene e cosmetici. lp/AGIMEG