La Svezia ha presentato in Commissione Europea una Proposta di legge che modifica il Gaming Act. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 12 settembre.
La legge che modifica la legge sul gioco contiene misure per garantire un mercato del gioco sano e sicuro. Le modifiche proposte includono più misure per escludere i giochi che non dispongono della licenza necessaria dal mercato svedese dei giochi. Vengono inoltre proposte misure per contrastare la manipolazione dei risultati nello sport.
Il mercato svedese dei giochi è stato nuovamente regolamentato il 1° gennaio 2019 quando è entrata in vigore la nuova legge sui giochi. La riregolamentazione è stata effettuata per riprendere il controllo del mercato dei giochi e rafforzare la canalizzazione dell’offerta verso i giocatori responsabili, affidabili e controllabili. È stato ritenuto che un maggiore controllo statale crei condizioni migliori per soddisfare un livello elevato di protezione dei consumatori. In connessione con la riregolamentazione, è stato anche considerato reato l’adozione di misure improprie per influenzare l’esito di un gioco soggetto a requisiti di licenza. Le attuali proposte mirano a rafforzare la regolamentazione svedese del gioco, aumentare la protezione dei giocatori e contrastare il verificarsi di partite truccate. cdn/AGIMEG