Superenalotto: da Peschici al jackpot record da 177 milioni, ottobre il mese più fortunato per dare la caccia al “6”

Tutto ebbe inizio nell’ottobre del 1998. Lanciato meno di un anno prima, nel dicembre 1997, il Superenalotto si fece conoscere al mondo e portò una vera e propria rivoluzione nel panorama dei giochi in Italia, con vincite mai raggiunte prima. Il 31 ottobre di quell’anno a Peschici, un comune di 4 mila anime in provincia di Foggia, fu realizzato un jackpot da oltre 63 miliardi di lire – un’enormità per l’epoca – che andò diviso fra 100 giocatori del posto che giocarono un maxisistema. Da allora, il Superenalotto divenne il Gioco per eccellenza, con una raccolta sempre più crescente e vincite sempre più alte.

Forse per effetto di quella prima vincita eccezionale, avvenuta a ottobre, questo mese ha sempre avuto un feeling particolare con i grandi jackpot. Non è un caso che il premio più alto mai assegnato non solo nella storia del Superenalotto, ma nella storia delle lotterie europee, è stato centrato il 30 ottobre 2010 grazie a un sistema che premiò 70 giocatori sparsi in tutta Italia, che si spartirono un bottino mai visto prima, pari a 177,7 milioni di euro. Sempre a ottobre, ma due anni prima questa vincita record, a Catania il Superenalotto aveva fatto segnare un altro primato: per la prima  volta nella sua storia il jackpot aveva superato i 100 milioni di euro. Fu un record destinato a cadere presto: giunto a 100,7 milioni, un giocatore di Catania – con una schedina da appena 2 euro – centrò il jackpot a tre cifre. Era il 23 ottobre 2008.

Diceva Agatha Christie che un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. E allora, arrivati a ottobre, il mese per antonomasia foriero di vincite da sogno, riparte la caccia al jackpot che stasera si presenta con una dote di 18,5 milioni di euro. Nell’anno in corso sono state già centrate quattro vincite di prima categoria – a Catanzaro, Treviso, Sassari e Acireale, per complessivi 40,6 milioni di euro – l’ultima delle quali datata 16 luglio. I tempi sembrano essere maturi per un altro colpo milionario. Ottobre è appena iniziato. Chissà che da qui a fine mese il Superenalotto non aggiunga un altro trofeo alla propria lista di vincite milionarie. Quale altro mese, del resto, è più indicato per tentare la fortuna? cr/AGIMEG