L’American Gaming Association (AGA) ha reso noti i risultati economici e finanziari del Q1 2024 nel settore del gioco negli Stati Uniti.
E’ stato riportato un record di entrate derivanti dal gioco pari a 17,7 miliardi di dollari (14 miliardi di sterline/16,3 miliardi di euro) negli Stati Uniti per il primo trimestre del 2024.
Secondo il Commercial Gaming Revenue Tracker dell’AGA, marzo ha segnato il 13° trimestre consecutivo di crescita dei ricavi dei giochi negli Stati Uniti. Il tracker fornisce sulle prestazioni del settore statunitense, utilizzando i rapporti sulle entrate di ogni singolo Stato degli USA.
I ricavi nel solo mese di marzo sono stati di 6,1 miliardi di dollari, il secondo mese di maggior incasso di sempre per l’industria statunitense del gioco. Il primo trimestre invece ha visto 11 Stati stabilire nuovi record di entrate trimestrali per i giochi. Tra questi, spiccano New York e Pennsylvania, due dei più grandi mercati di giochi commerciali degli Stati Uniti.
Per quanto riguarda i contributi fiscali, è stata pagata la cifra record di 14,7 miliardi di dollari ai governi statali e locali derivanti dalle entrate fiscali dirette sui giochi nel 2023. Questo valore è aumentato del 9,7% rispetto al 2022 e non include ulteriori contributi sul reddito, sulle vendite o altre imposte.
Il presidente e amministratore delegato di AGA, Bill Miller ritiene che il 2024 si rivelerà un anno cruciale per il mercato statunitense: “Sebbene lo slancio del gioco rimanga forte, il 2024 sarà la nuova base di riferimento per la crescita futura dopo diversi anni di legalizzazione delle scommesse sportive e cambiamenti dei consumatori post-pandemia – le sue parole – La continua crescita del gaming si basa sul mantenimento del nostro impegno verso l’innovazione e la responsabilità”. lb/AGIMEG