Superleague svizzera in campo l’8 giugno. Ripartono anche gli allenamenti della Liga spagnola. In Francia semaforo rosso anche per il rugby

“Nel discutere qualsiasi ritorno al calcio competitivo e di livello elite, la salute dei giocatori, di tutti coloro che sono coinvolti nelle potenziali partite e del pubblico in generale è di fondamentale importanza”, ha detto Tim Meyer, presidente della Commissione medica UEFA. “Tutte le organizzazioni calcistiche che stanno pianificando il riavvio delle loro competizioni realizzeranno protocolli completi che dettano le condizioni sanitarie e operative garantendo che sia protetta la salute delle persone coinvolte nelle partite e che sia preservata l’integrità delle politiche pubbliche. In queste condizioni e nel pieno rispetto della legislazione locale, è sicuramente possibile pianificare il riavvio delle competizioni sospese durante la stagione 2019/20”, ha aggiunto.

La Superleague svizzera riprenderà ufficialmente il prossimo 8 giugno, a tempo indeterminato a porte chiuse. A deciderlo è stato il Consiglio Federale che ha confermato la riapertura di tutte le attività tra cui anche il calcio.

Il Governo spagnolo ha dato l’ok alla ripartenza della Liga con un protocollo suddiviso in 4 fasi, che partirà dagli allenamenti individuali dal 4 maggio e terminerà con l’inizio del campionato dal 5 o 12 giugno.

Anche la Premier League si prepara alla ripresa. Un documento di sette pagine sarà discusso domani nel corso di una riunione fra club e Lega e riguarderà tutte le regole fondamentali per la ripresa degli allenamenti.

Dopo il calcio, in Francia stop anche il rugby. Il campionato è stato ufficialmente cancellato: si ripartirà in settembre con la stagione 2020-21. Per quanto concerne la Ligue 1, il Psg è vicino allo scudetto assegnato a tavolino.

La Nba è al lavoro per poter riprende la regular season interrotta da quasi due mesi. La Lega sta cercando di organizzare la conclusione della stagione in un unico posto, tra le opzioni il Disney World Resort a Orlando.

Dopo il Nicaragua e la Florida, il pugilato ripartirà anche in Messico e Polonia. Primo appuntamento sabato 23 maggio a Patzcuaro, nello stato messicano di Michoacàn.

Intanto, la Federgolf ha messo a disposizione di circoli, tesserati e addetti ai lavori, un vademecum per riprendere l’attività golfistica in sicurezza, non appena sarà possibile. cdn/AGIMEG