“L’attività di sensibilizzazione degli utenti, dei fornitori e degli stakeholder in generale, sui principi del gioco responsabile è il presupposto fondamentale del nostro piano di sostenibilità. Etica per noi vuol dire implementazione di adeguati strumenti per il monitoraggio del gioco ed il controllo dei relativi flussi. A monte ci siamo impegnati, in fase di selezione della nostra offerta commerciale, a scegliere e realizzare prodotti e servizi che riflettano al meglio l’attività di un bookmaker che ha scelto di operare solo in mercati regolamentati.
Eurobet si impegna da anni nel migliorare la gestione dei flussi informativi, qualitativi e quantitativi, collaborando con partner internazionali in grado non solo di certificare i nostri prodotti ma anche di vigilare sulla loro integrità. Come bookmaker, tale attività ci consente di: garantire massima sicurezza per i nostri clienti; contribuire, in maniera fattiva, ad assicurare l’integrità degli avvenimenti su cui si scommette e sullo sport più in generale. Per l’analisi dei comportamenti del cliente, Eurobet dispone di un sofisticato processo di reportistica interna in grado di realizzare ben 39 controlli “ex ante” ed “ex post”, volti a fornire una mappatura di eventuali pericoli per i nostri clienti ed individuare segnali che identificano anomalie o frequenze / picchi di gioco non coerenti con comportamenti di gioco responsabili”. E’ quanto afferma l’Head of Trading & Sportbook di Eurobet, Federico Spescha, nel Report Integrato 2020.
“Questi controlli, che alimentano costantemente il nostro processo di reportistica interna, possono dar luogo a segnalazioni verso i dipartimenti competenti o le autorità esterne, al fine di avviare le azioni più efficaci per evitare gli effetti negativi che possono discendere da una pratica del gioco non corretta. Altro tema essenziale per garantire sostenibilità al business dell’azienda è il contrasto a casi di match fixing – inteso come accordo, atto o omissione intenzionale volto a modificare impropriamente il risultato di una competizione sportiva al fine di eliminarne l’imprevedibilità ed ottenere un indebito vantaggio – fenomeno sul quale tanto si è fatto ma che certamente sarà una priorità anche per i prossimi anni. Il sistema legale delle scommesse è riuscito a costruire una solida rete di collaborazione che ci vede al fianco degli altri operatori dell’industria, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e delle federazioni sportive. Tale sistema, grazie alla centralizzazione in tempo reale dei dati di gioco e all’implementazione di sofisticati strumenti di monitoraggio, è riuscito ad intercettare, anche in via preventiva, un numero cospicuo di casi, anche particolarmente complessi. L’obiettivo è rafforzare nei prossimi anni tale sistema, ampliando la rete di collaborazione anche ad enti ed amministrazioni di altri paesi e continuando ad investire nello sviluppo dei sistemi informatici a supporto dello stesso. Business Ethics per Eurobet significa fare business in modo sostenibile e incentivare un comportamento di gioco sano“. lp/AGIMEG