La reintroduzione delle restrizioni sulla pubblicità per quanto riguarda il gioco in Spagna sta suscitando diverse critiche da parte degli addetti ai lavori. In particolare è oggetto di discussione la questione riguardante i social media e il divieto di mettere in mostra personaggi pubblici per sponsorizzare il prodotto.
Jdigital, associazione spagnola del gioco online, non è assolutamente d’accordo con questa decisione e si è schierata apertamente contro il governo. La stessa, con l’organismo mediatico AMI, aveva presentato ricorso contro questa scelta, già adottata nel 2022 e chiamata Decreto Real. La Corte Suprema – riporta Focus Gaming News -aveva parzialmente annullato l’emendamento lasciando però il divieto di sponsorizzazione del gioco per quanto riguarda lo sport e limitato gli orari per le pubblicità televisive.
Il Ministro per gli Affari dei Consumatori, Pablo Bustinduy, ha spiegato che queste misure sarebbero state riportate in auge attraverso una legge federale. La richiesta di Jdigital è quella di collaborare con gli operatori di questo settore, supportati dalle varie testate giornalistiche e web del paese iberico. gd/AGIMEG