Avviata la consultazione pubblica da parte del governo spagnolo su un nuovo progetto di decreto in materia di “Comunicazione commerciale sul gioco responsabile”. Sarà possibile inviare osservazioni e commenti entro il 17 aprile prossimo. Il progetto normativo – sottoposto a consultazione pubblica – è a disposizione degli operatori e dei soggetti interessati sia sul sito del Ministero delle Finanze e della Pubblica Amministrazione spagnolo che su quello della Direzione Generale per il Gioco. Il decreto cerca di regolamentare una materia non ancora sondata (da quando è stata approvata la nuova legge sui giochi in Spagna nel maggio del 2011) che riguarda la promozione di comportamenti di gioco responsabile e le disposizioni su sponsorizzazioni o altre iniziative promozionali in materia di giochi. Quello che il governo chiede agli operatori è di implementare “meccanismi di cooperazione e di autoregolamentazione nel campo della comunicazione commerciale”, aumentando “il livello di protezione dei consumatori” finali. Oltre a disposizioni generali sulla responsabilità sociale delle imprese, il decreto vorrebbe introdurre una serie di obblighi e misure che gli operatori dovranno rispettare “per prevenire, individuare e, se necessario, ridurre, fenomeni patologici di dipendenza”. Vengono, inoltre, rafforzati i poteri di regolazione e controllo sulla materia e favorite alcune forme di collaborazione tra operatori e Amministrazione. Ciò che viene espressamente proibita – si legge nel testo del decreto – è la pubblicità che “incita al gioco in maniera eccessiva” o che “suggerisce nel gioco l’alternativa ai problemi personali, professionali, finanziari”. lp/AGIMEG