Spagna: nel 2020 spesa nel gioco online creciuta del 13,7% a 850 milioni di euro, trainata da scommesse sportive e casinò games

Nel 2020 la spesa nel gioco online in Spagna – a seguito della pandemia, che ha portato alla chiusura della rete fisica – è cresciuta del 13,7%, attestandosi a 850 milioni di euro. Lo scorso anno, secondo i dati della DGOJ, i giocatori attivi sono stati 1,48 milioni, il +8,3% rispetto al 2019. La spesa nel marketing è cresciuta del 24% a 462 milioni di euro. Nel dettaglio, analizzando la spesa dei giocatori nei singoli prodotti online, il 42,9% è stata indirizzata nelle scommesse sportive, pari a 365 milioni, 350,8 milioni ai casinò (41,2%), 110 milioni nel poker (13%) e 16,5 milioni nel bingo (2%). Ad eccezione delle scommesse, che anche se rappresentano la prima voce in termini di spesa, nel 2020 hanno registrato un calo del 3,5%, tutti gli altri segmenti – poker, bingo, casinò – sono cresciuti. lp/AGIMEG