Il numero di giocatori online in Spagna è cresciuto del 18 per cento. Le donne hanno incrementato la loro presenza e rappresentano il 41,5 per cento delle utenze. Secondo la ricerca elaborata da Nielsen sul mercato del gioco online ogni mese giocano più di 9 milioni di spagnoli, il 18 per cento in più rispetto agli anni precedenti.
Nonostante l’incremento della presenza femminile la Spagna è ancora lontana da paesi come la Gran Bretagna, dove le donne che scelgono di giocare in rete sono molte di più. Analizzando il profilo del giocatore online in Spagna emerge che il 18,4 per cento sono i giovani tra i 21 ei 34 anni e quasi il 20 per cento hanno più di 45 anni. Tuttavia, a differenza di altri paesi europei, la Spagna ha il più basso numero di giocatori in rete con più di 65 anni.
Secondo Nielsen il 2012 è stato un anno particolarmente importante dal punto di vista della pubblicità per il gioco online. Se infatti il gioco online è in forte espansione in tutta Europa, è interessante rilevare che la Spagna è seconda per pubblicità, dopo la Gran Bretagna.
Tra i siti più visitati di gioco online, fatta eccezione per le lotterie nazionali, ci sono le società che operano a livello internazionale. Tra queste William Hill, che è tra i cinque primi posti in Spagna, Regno Unito e Italia.
Significativa è anche la posizione di Bwin, con la sponsorizzazione del Real Madrid, si è ritagliato una nicchia da leader nel mercato spagnolo. Bwin conta oltre 1,3 milioni di giocatori, 888.com 621.000 utenti in Spagna e Bet365 561.000 utenti. mm/AGIMEG