Gioco in Spagna, ricavi online a 350,7 milioni di euro nel 2024: crescono casinò e scommesse

Sono stati resi noti i risultati economici e finanziari del settore del gioco in Spagna nel primo trimestre del 2024. I ricavi lordi del gioco d’azzardo online in Spagna sono stati pari a 350,7 milioni di euro (298,6 milioni di sterline/381,6 milioni di dollari) durante il primo trimestre 2024, con un aumento del 15,1% rispetto al trimestre di apertura dello scorso anno e dell’11,2% rispetto al quarto trimestre 2023.

Il totale del primo trimestre è stato ampiamente superiore ai 313,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso e anche più dei 315,3 milioni di euro generati in Spagna nell’ultimo trimestre del 2023.

Il casinò rimane la principale fonte di entrate, generando 167,8 milioni di euro nel primo trimestre, ovvero il 47,8% di tutte le entrate del mercato. Il totale trimestrale è stato superiore del 17,0% rispetto allo scorso anno, ma inferiore del 2,1% al quarto trimestre.

La crescita anno su anno dei casinò è stata aiutata da un aumento del 15,0% delle entrate delle slot e del 22,2% delle entrate della roulette. La crescita è stata segnalata anche nel blackjack e nella roulette.

Negli altri segmenti, i ricavi delle scommesse sportive sono stati pari a 150,3 milioni di euro, pari al 42,9% dei ricavi complessivi del trimestre. Questo è del 15,4% in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno e anche del 31,0% in più rispetto al quarto trimestre.

All’interno di questo mercato, l’attività di scommesse pre-partita è aumentata del 588,8% su base annua, ma le scommesse in-play sono diminuite del 31,7%. Gli altri tipi di scommesse sono aumentati dell’1,6%, mentre le scommesse sulle corse dei cavalli sono scese del 28,4%.

gioco online

Per quanto riguarda gli altri segmenti, i ricavi del poker sono aumentati del 4,0% rispetto allo scorso anno a 28,5 milioni di euro, rappresentando l’8,1% del totale trimestrale. Durante il periodo sono stati segnalati aumenti sia nei tornei che nei cash game.

I ricavi del bingo sono aumentati del 24,9% a 4,2 milioni di euro, ovvero l’1,2% dell’intero mercato spagnolo. Tuttavia, i ricavi derivanti dai concorsi sono scesi del 99,4% a circa 2.000 euro.

La spesa di marketing aumenta del 14,9% nel primo trimestre. L’aumento delle entrate deriva dal fatto che gli operatori spendono di più in marketing. Le spese totali nel primo trimestre hanno raggiunto i 112,8 milioni di euro, con un aumento del 14,9% rispetto all’anno precedente.

Di questo totale, 55,7 milioni di euro sono stati spesi in promozioni, 41,8 milioni di euro in pubblicità, 14,3 milioni di euro in attività di affiliazione e 1,1 milioni di euro in sponsorizzazioni. Per inciso, la spesa totale per il marketing è stata inferiore dell’1,0% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

È stato inoltre rivelato che i depositi totali sono stati superiori del 15,9% rispetto al primo trimestre del 2023, attestandosi a 1,09 miliardi di euro. I prelievi sono aumentati del 13,9% su base annua a 740,0 milioni di euro, mentre i nuovi conti sono aumentati del 33,6% a 446.586.

Alla fine del primo trimestre, in Spagna erano attivi 78 operatori autorizzati. Ciò include 50 casinò d’offerta, 41 scommesse, nove poker, quattro bingo e due concorsi. lb/AGIMEG