Novità in vista per il gioco in Spagna. Dal 15 gennaio 2020 entreranno in vigore alcune modifiche regolamentari per il settore, in particolare per quanto riguarda la pubblicità e le sponsorizzazioni di giochi e scommesse. Tra le nuove misure introdotte dal Regolatore Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ) vi è il divieto assoluto di pubblicità di giochi d’azzardo durante trasmissioni in diretta di eventi sportivi, mentre le offerte di bonus di benvenuto ora saranno limitate a un massimo di 200 euro. I licenziatari devono inoltre informare il DGOJ se una terza parte intraprende pubblicità per suo conto. Inoltre, tutte le comunicazioni e le promozioni dovranno specificare accuratamente tutti gli elementi essenziali dei termini e delle condizioni di bonus o promozioni in modo da informare pienamente il consumatore dei dettagli dell’offerta. Le pubblicità non devono incitare al gioco d’azzardo né suggerire che il gioco aiuta a migliorare la propria situazione finanziaria o personale. I licenziatari non dovrebbero incoraggiare il gioco ripetitivo o suggerire che i giocatori vengano premiati a seguito di gioco continuativo. Stretta anche sui testimonial: gli atleti professionisti non saranno autorizzati a comparire in annunci pubblicitari, mentre tutti gli annunci devono includere un limite di età, in base al quale sia chiaro che solo gli over 18 possono giocare. Gli annunci pubblicitari non devono suggerire che i minori possano giocare o piazzare scommesse. Il nuovo codice afferma inoltre che le pubblicità non devono incitare direttamente o indirettamente i minori a giocare, né sfruttare la loro relazione con gli adulti in modo che possano giocare. Inoltre, le pubblicità non devono includere elementi visivi, sonori o verbali specificamente rivolti ai bambini. cr/AGIMEG